venerdì 23 ottobre 2009

15.6 VAMPIRE HUNTER D: BLOODLUST

"Vampire Hunter D: Bloodlust" è un movie del 2000 tratto da una serie di romanzi di Hideyuki Kikuchi e diretto da Yoshiaki Kawajiri.
L'"anime" è nato da una co-produzione nippo-americana, e si presenta come un intruglio ben riuscito di western e fantascienza, su sfondo gothic-action popolato da vampiri succhiasangue.
Possiamo considerare il seguente lungometraggio come un prodotto estremamente alternativo e (non)underground, che non è certamente il solito horror insanguinato, fatto di brividi senzienti e di altri tormenti inesistenti, ma che si è dimostrato essere un altro capolavoro del repertorio kawajiriano.

Terra, migliaia di anni nel futuro. Dopo una devastante guerra nucleare, gli esseri umani sono regrediti ad uno stato di civiltà molto simile a quello medievale e convivono con i mutanti nati dalle radiazioni. In conseguenza di ciò il mondo cade sotto il dominio dei vampiri, che si alleano con i mutanti e tiranneggiano gli umani, utilizzandoli come cibo. Ma il regno dei succhiasangue è, sotto certi punti di vista, anche un'epoca di progresso: i vampiri, infatti, conquistano lo spazio e colonizzano il sistema solare.
Tuttavia la rabbia e il desiderio di ribellione covato per troppo tempo esplodono in una violenta rivolta degli umani, che porta la razza dei vampiri sull'orlo dell'estinzione: i pochi superstiti sopravvivono ai margini delle terre civilizzate, avvalendosi della protezione dei mutanti. Nasce in questo periodo la figura del cacciatore di vampiri: individui specializzati nell'uccidere questi esseri immortali, a volte per soldi, a volte per vendetta. Il migliore tra loro è D, un Dhampir, vale a dire il frutto dell'unione tra un'umana ed un vampiro (nientemeno che il vampiro supremo).
Questa volta l'incarico affidato a D sembra abbastanza di routine: salvare Charlotte, una fanciulla rapita da uno degli ultimi vampiri sopravvissuti, il potente Meier, cercando di non farsi precedere da altri cacciatori. Ma la faccenda si complica quando D scopre che la ragazza, in realtà, è fuggita volontariamente ed è innamorata del suo rapitore...

Vampire Hunter D: Bloodlust (movie)
director, screenplay: Yoshiaki Kawajiri
year pr.: 2000
time: 102'-col.









trama from Spazio film

2 commenti:

  1. Uhhh...
    Questo film, (come già avevo detto in passato...) ha dei disegni un sacco intriganti...
    In effetti, un po' m'ispira...
    Un giorno, magari, lo guarderò!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. te lo consiglio vivamente... a presto!!!

    RispondiElimina