martedì 20 ottobre 2009

15.5 NINJA SCROLL

"Ninja Scroll" ["Jubei Ninpucho"] è oggi considerato il capolavoro del mio secondo regista d'animazione preferito, dopo Mamoru Oshii, Yoshiaki Kawajiri (penso che ormai era giunto il momento di rivelarvelo!!!).
Quest'"anime" è, a mio modestissimo parere, non un capolavoro ma un cult horror-ninja-erotic-pulp-action-splatter-drama-fantasy... (e chi più ne ha più ne metta) che ha segnato l'intera storia moderna degli "anime" in quello splendido paese che è il Giappone. Non vorrei esagerare nel dirvi che le animazioni e le ambientazioni sono qualcosa di colossale, che solo il maestro Kawajiri sa mettere su.
E tutto questo viene realizzato nel 1993 in soli 95' minuti, dieci anni prima di quella -merdaccia- di "Ninja Scroll, Il capitolo del gioiello del Drago", serie animata di 13 episodi, che non ha proprio nulla da condividere con il cult anni '90.

La storia è ambientata in Giappone nel periodo Edo (1603-1867), quella parte della storia in cui la famiglia Tokugawa detenne, con lo shogunato, il massimo potere politico e militare nel paese. Il Giappone, isolato dal mondo esterno, vive un periodo molto difficile: il paese stenta a riprendersi dalle lunghe guerre civili che si sono svolte nelle epoche precedenti. Questi anni sono costellati di intrighi, lotte e sanguinose vendette tra i vari clan feudali. Durante una notte di tempesta, scoppia una strana epidemia nel povero villaggio di Shimoda. La stessa notte vengono avvistati dei misteriosi cavalieri che attraversano di nascosto il territorio.
Di fronte a questi gravi e inaspettati avvenimenti, il signore del feudo locale invia un gruppo di ninja ad indagare; ma questi, prima di poter svolgere la propria missione, vengono brutalmente massacrati da un'invincibile uomo di pietra. Unica a salvarsi è la bella Kagero, che però rischia di essere violentata dal mostruoso assalitore. In sua difesa interviene Jubei, un ronin vagabondo che porta con sé la micidiale spada Murasame. I due riescono a fuggire e finiscono per separarsi; ma il destino riunirà presto le loro strade. Infatti, i due resteranno coinvolti, insieme allo spietato agente governativo Dakuan, in un pericoloso complotto volto a rovesciare i Tokugawa. Complotto al cui centro spicca l'ombra degli Otto Demoni di Kimon, ninja padroni di tecniche invincibili e capitanati da Genma, un uomo che Jubei era convinto di aver ucciso in passato.

Ninja Scroll (movie)
director, screenplay, original manga, original character design: Yoshiaki Kawajiri
year pr.: 1993
time: 94'-col.





trama from Jappop

Nessun commento:

Posta un commento