giovedì 6 agosto 2009

OUTLINES

i concetti base per esplorare il mondo dell'animazione...

1) "anime": termine con cui si designa il cartone animato giapponese.
2) "aniparo": la parodia d'animazione giapponese.
3) "movie": prodotto cinematografico destinato alla proiezione nei cinema, per poi essere commercializzato in dvd o essere trasmesso in televisione.
4) "special" o "special tv": lungometraggio trasmesso solo in televisione, poi destinato alla vendita.
5) "OAV" o "OVA": anime pubblicato direttamente per il mercato home video senza essere prima trasmesso in televisione o essere proiettato nei cinema.
6) "TV" o "TV series": serie televisiva mai proiettata nei cinema ma finalizzata alla vendita.
7) "manga": omonimo giapponese di "fumetto".
8) "graphic novel": è un formato di fumetto in cui le storie sono più lunghe (come appunto un romanzo), autoconclusive e in genere rivolte ad un pubblico adulto.
9) "light novel": è un tipo di romanzo giapponese con le caratteristiche estetiche e lo stile di un manga, nel senso che la stesura del testo è del tutto simile a quella di un romanzo, tuttavia sono presenti anche numerose illustrazioni create dagli scrittori stessi o da stretti collaboratori, rendendo l'opera simile ad un manga.
10) "dōjinshi": la rivista giapponese generalmente dedicata al mondo di anime e manga, contenente brevi fumetti, la maggior parte dei quali sono degli aniparo, illustrazioni e articoli vari; insomma una "fanzine".
11) "tankoubon": termine giapponese che indica un particolare formato di pubblicazione cartacea, di solito di circa duecento pagine.

Nessun commento:

Posta un commento