lunedì 19 ottobre 2009

15.4 CYBER CITY OEDO 808

"Cyber City Oedo 808" è un OAV, di tre episodi, realizzato dalla MadHouse per la regia del maestro Yoshiaki Kawajiri.
La seguente miniserie dovrebbe oggi essere rivalutata per i temi trattanti e per le ottime animazioni (tenendo conto della data di produzione: 1990) che, assieme alla rocckeggiante colonna sonora, contribuiscono a dare all'"anime" quel tocco di originalità-trash, di cui molte narrazioni cyberpunk cercano di farne a meno.

OEDO (ex Tokyo), anno 2808. Sengoku, Benten, Gogul: intraprendenti cybercriminali condannati a scontare dai 295 ai 375 anni di carcere. Le alte sfere governative decidono di sospendere tutte le sentenze in cambio della loro collaborazione nella lotta contro il crimine. Riusciranno i tre neo-agenti della Cyber Police a portare a termine ogni missione con successo? Il collare esplosivo che sono costretti a indossare non lascia loro molta scelta.
Data 1: Memorie Remote.
In questo primo episodio il protagonista è il simpatico Sengoku. I tre agenti della Cyber Police vengono inviati d'emergenza in un palazzo il cui computer centrale sembra impazzito. Secondo le prime informazioni ottenute la responsabilità di tutto sarebbe attribuita ad un hacker e i tre amici devono proteggere uno dei programmatori del sistema. Sengoku scopre però che il vero responsabile del chaos è in realtà il programmatore scomparso anni prima, ucciso per invidia dal suo stesso amico (ora protetto da Sengoku). Le memorie del programmatore sono infatti state "assimilate" in qualche modo dal computer principale ed ora cerca vendetta nei confronti del suo carnefice.
Data 2: Il Programma Esca.
Protagonista del secondo episodio è Gogul, abilissimo hacker. Una corporazione appartenente all'esercito intende sollevare dall'incarico la Cyber Police nel progetto di utilizzare dei criminali nella lotta contro il crimine e imporre al loro posto un avanzato modello di cyborg.
I tre poliziotti hanno il compito di indagare sulla faccenda e di trovare delle prove incriminanti il cyborg. Le prove vengono trovate proprio da Sengoku e dall'effeminato Benten, mentre Gogul rivede la sua ex-compagna Sara. La ragazza è stata però assoldata dalla corporazione rivale della Cyber Police e vengono usati come cavia in un combattimento proprio contro il potentissimo cyborg. Gogul riceve dal suo capo l'ordine di eliminare il cyborg prima che il suo collare esploda.
Data 3: Lo Strumento Scarlatto.
In quest'ultimo episodio il protagonista è l'agilissimo Benten. Un giorno il giovane incontra una ragazza misteriosa che guarda il cielo stellato. Dopo una breve conversazione la ragazza, che si chiama Remi, scompare. Dopo qualche giorno il capo della Cyber Police affida ai tre poliziotti un nuovo caso, incentrato su alcuni misteriosi delitti.
Sembra che le vittime abbiano un segno di morso sul collo, come se l'assassino fosse un vampiro. Assodato che i vampiri non esistono, i tre amici scoprono che a causare la strana alterazione genetica è un virus creato da uno scienziato da sempre alla ricerca dell'elisir di vita eterna.

Cyber City Oedo 808 (OAV)
director, character design: Yoshiaki Kawajiri
year pr.: 1990
time: 40' ep.-col.
episodes: 3





trama from Anime Revenge

Nessun commento:

Posta un commento