lunedì 26 ottobre 2009

15.7 X

"X", conosciuto anche come "X/1999", è un manga del 1992 (non ancora concluso) disegnato dalle CLAMP e poi adattato da registi del calibro di Rintaro (che potete trovare tra i frames di Vision) e di Yoshiaki Kawajiri; i quali a partire dal 1999 ne hanno fatto un lungometraggio, una serie TV di 24 episodi e un breve (ma essenziale per la comprensione generale dell'opera) OAV.
Questa saga è da molti considerata la migliore creazione fumettistica del quartetto delle CLAMP, ormai famose in tutto il mondo, il cui stile è caratterizzato dall'uso ben distribuito del crossover, espediente narrativo che contribuisce a dare un efficace continuità ai loro manga; tra i quali voglio citare "Il ladro dalle mille facce" (1989-1991), "CLAMP Detective" (1992-1993), "Polizia scolastica Duklyon" (1992-1993), ambientati nell'immaginario Istituto CLAMP, e i più recenti "xxxHOLiC" e "Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE" (tutt'ora in corso).

Tornato a Tokyo, dopo un'assenza di sei anni, dagli amati amici Fuuma e Kotori, Kamui scopre che tutti gli avvenimenti del passato sono collegati così come le vicende drammatiche che si trova ad affrontare. Dotato di poteri eccezionali, questi è al centro di una lotta tra due schieramenti per ottenere il suo appoggio verso un futuro che comporta inevitabilmente la fine del Mondo. Kamui sarà costretto a prendere la decisione dalla quale dipende il destino della Terra: far parte dei Draghi del Cielo (Sigilli), dediti alla conservazione del pianeta, o dei Draghi della Terra (Messaggeri o Angeli) per la distruzione e una nuova rinascita. L'unico desiderio di Kamui, proteggere gli amici, non potrà realizzarsi. Il Destino già segnato non può mutare, la morte di Kotori è inevitabile come lo è il risveglio di Fuuma, come suo nemico e alter ego. Ma Kamui potrà veramente cambiare il destino della Terra? Il suo scopo: Salvare l'amato Fuuma.

X (movie)
director, screenplay: Rintaro
year pr.: 1996
time: 100'-col.





X (TV)
director, script: Yoshiaki Kawajiri
year pr.: 2001-2002
time: 24' ep.-col.
episodes: 24








X (OAV)
director, script, storyboard: Yoshiaki Kawajiri
year pr.: 2001
time: 30'-col.





trama from Satyrnet

Nessun commento:

Posta un commento