venerdì 11 settembre 2009

13.11 ALEXANDER

"Cronache di guerra di Alessandro il Grande" ["Alexander Senki"] è una serie TV diretta nel 1999 da Yoshinori Kanemori, con la partecipazione dell'animatore americano, di origini sudcoreane, Peter Chung ("The Animatrix").
L'"anime", costituito da 13 episodi, è tratto dal romanzo di Hiroshi Aramata ed è ispirato alle gesta del più grande conquistatore di tutti i tempi: Alessandro Magno.
Del 2000 è invece il lungometraggio animato "Alexander: The Movie", diretto da Rintaro, sempre con il character design dell'animatore americano, che ancora una volta mette in mostra il suo inconfondibile stile anticonformista.

Macedonia, 356 a.C. La regina Olimpiade, sacerdotessa di un oscuro culto votato all'apocalisse, dà alla luce un erede maschio al consorte Filippo II. Sul futuro di quel bambino grava però una tremenda profezia: un giorno egli sarà responsabile della distruzione del mondo. Diciotto anni dopo, Filippo è ormai sul punto di riunificate le città elleniche sotto la sua sicura guida, per volgersi quindi alla conquista della Persia. Ma il destino del giovane principe Alessandro comincia a mettersi in moto. Tra congiure di palazzo e dissidi famigliari, il futuro dominatore del mondo si troverà ad affrontare il dilemma fondamentale della sua esistenza: conquistare per distruggere, come vorrebbe sua madre, o conquistare per governare, come vorrebbe il suo maestro Aristotele? Fine o inizio? Ordine o caos?

Cronache di guerra di Alessandro il Grande (TV)
director: Yoshinori Kanemori
producer: Rintaro
character design, art director: Peter Chung
year pr.: 1999
time: 30' ep.-col.
episodes: 13







Alexander: The Movie (movie)
directors: Rintaro, Yoshinori Kanemori
producer: Rintaro
character design: Peter Chung
year pr.: 2000
time: 90'-col.








trama from Dvd.it

5 commenti:

  1. peter chung è un grande, alexander e aeon flux (e anche l'episodio di animatrix)sono bellissimi. alexander the movie m'era parso un montaggio delle fasi salienti del cartoon. non è così? sono disegni diversi?

    RispondiElimina
  2. il film di "Alexander" è un montaggio, come hai intuito, ma i disegni sono gli stessi in quanto è ancora Peter Chung il character designer...

    a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Alla fine poi il salto da me non l'hai più fatto...
    Dai, magari questa è la volta buona: il mio ultimo post è sicuramente anche pane per i tuoi denti ;)

    RispondiElimina
  4. Giangidoe, certo che ci sono stato sul tuo blog... è "la fortezza delle scienze"... no?

    RispondiElimina
  5. No no, parlo del mio blog personale:
    http://unavoltalichiedete.blogspot.com/

    E lì, le riflessioni mediatiche e soprattutto le speculazioni sui fumetti e sul Giappone (e non) sono decisamente più personali ed abbondanti
    ;)

    RispondiElimina