martedì 4 agosto 2009

10.4 THE ANIMATRIX

"The Animatrix" nasce da una co-produzione nippo-americana della Warner Bros, della Madhouse e dello Studio 4°C, che propongono la realizzazione di 9 cortometraggi animati ispirati alla saga di "Matrix", specialmente al primo della serie.
Per far questo i fratelli Wachowski (creatori di "Matrix" e autori della trama dei primi quattro dei nove episodi di "Animatrix") chiamano a se alcuni tra i più bravi emergenti registi giapponesi, del calibro di Mahiro Maeda, Yoshiaki Kawajiri e Shinichirô Watanabe.
I nove episodi sono i seguenti:

1. "Final Flight of the Osiris" / Andy Jones
un breve prequel del film "Matrix Reloaded"; narra la storia dell'ultima missione della Osiris (nave simile alla Nabucodonosor del primo Matrix) e del suo equipaggio, missione che consiste nell'avvertire in tempo la città di Zion di una nuova terribile minaccia da parte delle Macchine.
2. 3. "The Second Renaissance" (part I and part II) / Mahiro Maeda
racconta la storia della nascita e dell'ascesa al potere delle "Macchine"; è forse una metafora rovesciata in cui i robot sono operai oppressi e sfruttati, una minoranza di diversi discriminati e perseguitati dall'odio della popolazione umana, in un crescendo di tensioni sociali fino all'inevitabile guerra finale, nella quale gli esseri umani non mancano di dimostrare ancora una volta una certa stoltezza.
4. "Kid's Story" / Shinichirô Watanabe
allo stesso modo con cui Neo fu contattato da Morpheus, qui Neo contatta The Kid (il ragazzo), che si troverà ben presto braccato dagli agenti in nero di Matrix, all'interno della stessa scuola frequentata dal ragazzo. Una lunga fuga frenetica, resa con uno stile grafico cinetico e nervoso. The Kid è il giovane ragazzo pedante che accoglie Neo appena tornato a Zion in "Matrix Reloaded".
5. "A Detective Story" / Shinichirô Watanabe
è un bianco e nero che si ispira al cinema noir degli anni 1940; narra la storia del detective privato Ash, che viene inaspettatamente assunto per un misterioso incarico: catturare una pericolosa hacker chiamata Trinity (nell'originale doppiata dalla stessa Carrie-Anne Moss).
6. "Program" / Yoshiaki Kawajiri
La "location" è il paesaggio invernale di un Medioevo giapponese, l'ambiente simulato in cui Cis, aspirante guerriera di Zion, viene addestrata. Sarà chiamata a scegliere tra l'amore e la fedeltà alla causa del genere umano. Il disegno si ispira alle tematiche e allo stile dei capolavori degli antichi pittori del Sol Levante.
7. "World Record" / Takeshi Koike
Dan è un velocista, detentore del record mondiale. La sua incredibile forza di volontà, durante una gara, gli permette per un attimo di rompere quella simulazione che - come un fato inevitabile - comanda occultamente i destini degli esseri umani. Ma gli uomini in nero non lo possono permettere.
8. "Beyond" / Kôji Morimoto
Tutto fa pensare ad una tranquilla città, un'ordinaria periferia dove nulla succede; ma anche una perfetta simulazione come Matrix ha i suoi bug (errori di programmazione), e questo ha generato una piccola zona anomala dove le leggi fisiche sono sospese, dove tutto sembra possibile. La giovane Yoko e alcuni bambini lo vedono come un fantastico campo di giochi. Ma stanno per arrivare i debugger.
9. "Matriculated" / Peter Chung
Una sonda-robot di Matrix viene catturata da un piccolo gruppo di ribelli, avventuratisi in superficie. Gli umani vi si collegheranno in una onirica simulazione, tentando di insegnare alla macchina cosa significhi la condizione umana. Riflessione sul rapporto di interdipendenza uomo-macchina, visto dall'originale punto di vista della macchina. È anche l'episodio dallo stile più marcatamente sperimentale, grazie alla fusione di varie tecniche espressive.

The Animatrix (OAV)
directors: Andy Jones, Peter Chung, Mahiro Maeda, Yoshiaki Kawajiri, Shinichirô Watanabe, Kôji Morimoto, Takeshi Koike
character design, animation director (ep. 2 and 3): Mahiro Maeda
script (ep. 5): Shinichirô Watanabe
script (ep. 6 and 7): Yoshiaki Kawajiri
year pr.: 2003
time: various
episodes: 9

1 commento:

  1. Veramente non male questi corti. Sicuramente migliori dei due indigesti Reloaded e Revolution ^__*

    RispondiElimina