venerdì 17 luglio 2009

9.5 PUNTA AL TOP

Si dice che un "anime" su tutti sia responsabile della nascita di "Neon Genesis Evangelion"; quest'"anime" è "Punta al Top! Gunbuster", un prodotto Gainax del 1988, che vede Hideaki Anno come protagonista della regia e delle animazioni. La serie OAV di "Top O Nerae! Gunbuster" (questo il suo titolo originale), composta da 6 episodi, ha poi avuto un seguito, nel 2004, con "Punta al Top 2! Diebuster" ["Top wo Nerae 2!"], dello stesso formato (6 ep. OAV), diretto da Kazuya Tsurumaki (co-director del precedente Gunbuster) con la presenza del maestro Anno.
L'immortale Evangelion ha certamente ereditato alcuni temi dal suo predecessore spirituale Gunbuster, come la presenza di kolossali mecha (gli EVA) o del protagonista Shinji Ikari, uno studente liceale come Noriko Takaya, protagonista di "Punta al Top!".

Punta al Top! Gunbuster (OAV)
directors: Hideaki Anno, Kazuya Tsurumaki
screenplay, storyboard, animation, planning, sound effects: Hideaki Anno
mecha design, animation, illustrator: Mahiro Maeda
year pr.: 1988
time: 30' ep.-col.
episodes: 6





Nel futuro prossimo, una razza di alieni giganteschi dalle sembianze biologiche (a metà fra vegetali ed insetti) viene individuata pericolosamente vicino al Sistema solare. Nel monitorare i loro progressi, gli umani intuiscono che la loro intenzione è quella di distruggere la razza umana esattamente come il sistema immunitario si disfa dei batteri nocivi; l'intuizione viene confermata dall'aggressività degli alieni, dalla distruzione di una stella simile al Sole (sfruttata dagli alieni come nido di cova) e dal loro progressivo avvicinarsi al pianeta Terra. L'umanità è quindi costretta a rispondere con l'attacco. Per l'occasione vengono coinvolte tutte le risorse terrestri, al fine di creare una flotta di astronavi da combattimento, e dei robot guerrieri giganti. Questi ultimi saranno pilotati dai migliori adolescenti del pianeta, convocati dalle apposite scuole di allenamento sparse per tutto il mondo.
La storia comincia nell'anno 2015, non molto dopo la prima battaglia contro gli alieni, e si concentra sulle vicende della giovane Noriko Takaya. Il padre di Noriko, deceduto sotto il fuoco avversario, fu uno dei principali ammiragli della flotta spaziale responsabile del successo ottenuto contro i primi attacchi nemici. Durante la serie, grazie all'aiuto dei suoi compagni tra cui la bella e talentuosa Kazumi Amano, Noriko subirà una sensibile crescita psicologica e combatterà contro i dolori della guerra, l'incomunicabilità tra persone e la sua stessa mancanza di autostima.

Punta al Top 2! Diebuster (OAV)
directors: Kazuya Tsurumaki, ...
storyboard, editorial supervision: Hideaki Anno
year pr.: 2004
time: 27' ep.-col.
episodes: 6







In un futuro molto lontano e non meglio specificato, il genere umano ha ormai colonizzato l'intero Sistema solare; questo è però funestato da tempo immemore dai cosiddetti "mostri spaziali", enormi forme di vita che si muovono in giganteschi sciami per le immensità dello spazio. L'agenzia Fraternity si erge a proteggere il genere umano per mezzo delle Buster Machines, enormi robot umanoidi che possono essere pilotati solamente da adolescenti, dotati di una particolare abilità psichica, denominati "Topless".
Una giovane, ma determinata, campagnola di nome Nono fugge dal suo piccolo villaggio su Marte per inseguire il proprio sogno di diventare un pilota spaziale. Giunta in città conosce Lal'c, una Topless della Fraternity, per cui sviluppa subito una sconfinata ammirazione. Grazie a lei Nono riesce a trovare un posto alla Fraternity, seppur nella bassa manovalanza, sperando di riuscire un giorno a pilotare una Buster Machine.

Nessun commento:

Posta un commento