sabato 18 luglio 2009

9.6 IL MISTERO DELLA PIETRA AZZURRA

"Il mistero della pietra azzurra" ["Fushigi no Umi no Nadia"] è una serie televisiva di 39 episodi, diretta dal maestro Hideaki Anno e da Shinji Higuchi.
L'"anime" è liberamente basato su diversi romanzi di Jules Verne, in particolare "Ventimila leghe sotto i mari" ma anche "Cinque settimane in pallone" e "L'isola misteriosa"; tuttavia il progetto è, in modo abbastanza evidente, una riformulazione di "Laputa, il castello nel cielo" di Hayao Miyazaki, che risulta, quindi, autore dell'original concept.
Inoltre la serie TV ha avuto un seguito: "Nadia e il mistero di Fuzzy", movie diretto da Sho Aono nel 1990, ben differente dall'opera anniana per qualità grafica e narrativa.

Il mistero della pietra azzurra (TV)
directors: Hideaki Anno, Shinji Higuchi
storyboard, mecha design: Hideaki Anno
original concept: Hayao Miyazaki
year pr.: 1989-1990
time: 25' ep.-col.
episodes: 39







Nel 1889, Nadia, una ragazza orfana dalla pelle scura che lavora come acrobata in un circo di Parigi, incontra Jean, coetaneo e geniale inventore, che si innamora a prima vista di lei. I due si trovano subito nei guai a causa del ciondolo che Nadia porta appeso al collo, una pietra azzurra, della quale tre "cattivi" piuttosto comici (Grandis, Hanson e Sanson) vogliono impossessarsi. Nel tentativo di fuggire dai tre ladri, i due giovani dapprima naufragheranno nell'Oceano Atlantico a causa di un guasto all'aereo costruito da Jean; verranno poi ripescati da una nave da guerra, ma, nuovamente in mezzo al mare, saranno tratti in salvo da un ipertecnologico sottomarino, il Nautilus, il cui equipaggio è comandato dal misterioso capitano Nemo, possessore di un'altra pietra azzurra. Jean e Nadia ripartiranno dopo che l'equipaggio del sottomarino avrà riparato l'aereo, ma precipiteranno in un'isola, che si rivelerà essere base segreta dell'organizzazione di Neo-Atlantide, capeggiata da Gargoyle, che uccide senza pietà chiunque tenti di fuggire. Qui Nadia e Jean incontreranno la piccola Marie. I tre ragazzi (e i tre figuri che volevano rubare la pietra, anch'essi persisi nell'isola) saranno salvati nuovamente dal Nautilus. Da quel momento in poi Nadia e Jean, assieme all'equipaggio del sottomarino, a Grandis, Hanson e Sanson (passati definitivamente dalla parte dei "buoni"), affronteranno molte situazioni rischiose, prima di giungere alla battaglia finale contro Gargoyle.

Nadia e il mistero di Fuzzy (movie)
director: Sho Aono
year pr.: 1990
time: 85'-col.










Cosa ne è stato di Nadia e Jean dopo aver risolto il mistero di Atlantide?
Jean si è ritirato nella sua solita vecchia casa per dedicarsi alla sua passione, costruire invenzioni; Nadia invece vive in Inghilterra, in quanto ha l'ambizione di diventare una giornalista. Purtroppo il suo capo, per quanto cortese, non sembra disposto a lasciarle una vera possibilità, specie in questo periodo particolarmente ricco di fatti interessanti, in cui sembra che molti personaggi illustri abbiano la strana coincidenza di svanire davanti agli occhi dei presenti sottoforma di vapore. Alla prima occasione, questo non potrà non stuzzicare l'animo competitivo della nostra ragazza; ma anche Jean avrà il suo da fare: ha trovato una graziosa e fragile ragazza di nome Fuzzy svenuta sugli scogli. Le cose saranno collegate? E che piega prenderanno gli avvenimenti?

2 commenti:

  1. io mi ero quasi innamorato di Nadia...

    RispondiElimina
  2. non lo vedevo spesso, ma rappresenta uno dei miei ricordi d'infanzia :)

    RispondiElimina