martedì 2 giugno 2009

3.11 I MIEI VICINI, GLI YAMADA

"I miei vicini, gli Yamada" ["Houhokekyo Tonari no Yamada-kun"] è il primo "anime" dello Studio Ghibli interamente animato e colorato al computer. L'effetto è veramente originale; infatti si ha l'impressione di un acquerello dal tratto grezzo, come se i personaggi fossero solo stati abbozzati su carta e ripresi, ma mantenendo una delicatezza e semplicità che permane per tutto il film nell'animazione e nella storia.
Il lungometraggio è diretto dal maestro Takahata e tratto da una serie di brevi strip umoristiche del disegnatore Hisaichi Ishii, quindi non è costituito da una trama unica e lineare, ma mantiene una struttura "a sketch".

Gli Yamada sono una famiglia giapponese che più tipica e convenzionale non si potrebbe: il capofamiglia Takashi è un salaryman; la moglie Matsuko è casalinga; il figlio maggiore, Noboru, è studente; la figlia piccola Nonoko va alle elementari, e la nonna Shige, che vive con loro, aiuta nei lavori domestici; completa il quadretto il taciturno cane Pochi. 
Nel corso del film assistiamo a frammenti della loro vita quotidiana: le mille faccende da sbrigare, i piccoli litigi coniugali, la cocciutaggine dell'anziana Shige, i primi amori di Noboru... Tra piccoli drammi e momenti comici, tra realismo e fantasia, la vita della famiglia va avanti, verso un futuro roseo da attendere con il sorriso sulle labbra.

I miei vicini, gli Yamada (movie)
director, screenplay: Isao Takahata
year pr.: 1999
time: 104'-col.





trama from Webzine

6 commenti:

  1. non l'ho visto,,,vedrò di procurarmelo,,,lo studio ghibli ha fatto cose incredibili

    RispondiElimina
  2. aspetto una tua opinione...
    ciao e a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Hey!
    Grazie del commento che mi hai lasciato e grazie che mi segui!
    Ricambio con piacere!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. ...il piacere è tutto mio;
    ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie per la visita, il commento e quant'altro, non conoscevo questo blog ma è davvero interessante e preciso. Complimenti!

    RispondiElimina
  6. ciao Tob, grazie dei complimenti e della visita;
    a presto!!!

    RispondiElimina