Il lungometraggio è diretto dal maestro Takahata e tratto da una serie di brevi strip umoristiche del disegnatore Hisaichi Ishii, quindi non è costituito da una trama unica e lineare, ma mantiene una struttura "a sketch".
Gli Yamada sono una famiglia giapponese che più tipica e convenzionale non si potrebbe: il capofamiglia Takashi è un salaryman; la moglie Matsuko è casalinga; il figlio maggiore, Noboru, è studente; la figlia piccola Nonoko va alle elementari, e la nonna Shige, che vive con loro, aiuta nei lavori domestici; completa il quadretto il taciturno cane Pochi.
Nel corso del film assistiamo a frammenti della loro vita quotidiana: le mille faccende da sbrigare, i piccoli litigi coniugali, la cocciutaggine dell'anziana Shige, i primi amori di Noboru... Tra piccoli drammi e momenti comici, tra realismo e fantasia, la vita della famiglia va avanti, verso un futuro roseo da attendere con il sorriso sulle labbra.
I miei vicini, gli Yamada (movie)
director, screenplay: Isao Takahata
year pr.: 1999
time: 104'-col.
trama from Webzine
non l'ho visto,,,vedrò di procurarmelo,,,lo studio ghibli ha fatto cose incredibili
RispondiEliminaaspetto una tua opinione...
RispondiEliminaciao e a presto!!!
Hey!
RispondiEliminaGrazie del commento che mi hai lasciato e grazie che mi segui!
Ricambio con piacere!
Ciao!
...il piacere è tutto mio;
RispondiEliminaciao ciao!!!
Grazie per la visita, il commento e quant'altro, non conoscevo questo blog ma è davvero interessante e preciso. Complimenti!
RispondiEliminaciao Tob, grazie dei complimenti e della visita;
RispondiEliminaa presto!!!