sabato 10 ottobre 2009

15.2 LA CITTA' DELLE BESTIE INCANTATRICI

"La città delle bestie incantatrici" ["Yoju toshi"], anche conosciuto come "Wicked City", è un thriller-erotico mozzafiato, prodotto dalla MadHouse per la regia di Yoshiaki Kawajiri.
L'"anime", tratto da un romanzo di Hideyuki Kikuchi (abbastanza famoso in patria quanto Bruno Bozzetto qui in Italia), resta uno dei migliori film animati a tutt'oggi; tanto che Davide Tarò (autore di due importanti opere cartacee sugli "anime": "Anime. Storia dell'animazione giapponese 1984-2007" e "Oshii Mamoru. Le affinità sotto il guscio") si esalta considerandolo -una visionaria atmosfera hard boiled, intrisa di una eterna notte, quella stessa che avvolge la Tokyo della storia, con scene memorabili ed agghiaccianti, come la trasmutazione in ragno di una donna in pieno atto sessuale o lo scontro di Genzaburo in un aeroporto fitto di nebbia con delle 'bestie' mandate dalle fazioni avversarie.-

La narrazione è ambientata verso la fine del XX secolo ed esplora l'idea che il mondo degli esseri umani coesista segretamente col mondo dei demoni e che una forza di polizia segreta, nota come la Guardia Nera, protegga il confine fra i due regni.
Solo poche persone sono a conoscenza dell'esistenza del "Mondo Nero". Secoli fa fu siglato un patto volto a mantenere la pace tra i due mondi, ed i termini di questo patto devono essere rinegoziati e rinnovati dopo un certo numero di secoli, in modo da continuare la pacifica coesistenza. In questo periodo, un gruppo di demoni, che si fa chiamare "I Radicali", vuole fermare a tutti i costi la firma di un nuovo trattato.
Due agenti della "Guardia Nera" vengono incaricati di proteggere un uomo di nome Giuseppe Mayart, un vecchio di 200 anni la cui presenza è fondamentale per la firma del trattato. I due agenti sono Genzaburo Taki, un venditore di prodotti elettronici di giorno e un agente della "Guardia Nera" di notte, e Makie, un'appartenente del "Mondo Nero" che si finge una modella.

La città delle bestie incantatrici (movie)
director: Yoshiaki Kawajiri
year pr.: 1987
time: 80'-col.






trama from Jappop

1 commento: