venerdì 2 ottobre 2009

14.7 INTERSTELLA 5555

"INTERSTELLA 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem" o semplicemente "INTERSTELLA 5555" è un anime-musical del 2001, diretto ed ideato da Matsumoto che (come ho già detto qui) fa ai Daft Punk il più bel regalo di sposalizio cine-musicale che potessero mai ricevere.
L'"anime" è infatti la trasposizione musicale del secondo album dei poeti parigini, "Discovery", e pertanto risulta espressione di un'arte nuova, fatta di techno-music impregnata in disegni dal tratto romantico-barocco.
Disegni dai corpi blu presentati nella "Quinzaine des Réalisateurs" al 56° Festival di Cannes.

Su un pianeta situato in una galassia sconosciuta, abitato da esseri identici agli umani ma dalla pelle blu, si esibiscono in concerto quattro musicisti. Mentre tutta una metropoli segue il concerto, un'astronave si avvicina al pianeta e ne discende un commando di personaggi mascherati, che tramite un gas soporifero stordiscono i quattro, nonché l'intero pubblico presente al concerto e le forze di sicurezza. I quattro musicisti, assieme ai loro strumenti, vengono rapiti e portati al cospetto di un misterioso individuo; nel mentre, uno degli addetti alla sicurezza prima di svenire lancia un SOS ad un'astronave dalla forma di chitarra elettrica, il cui occupante è intento a pulirne gli esterni.
Il pilota dell'astronave, che è un grande fan del gruppo alieno (oltre che un appartenente alla loro stessa specie), sogna beato una storia d'amore con il membro femminile del gruppo, quando è interrotto dalla sirena d'allarme. Il giovane riceve notizia dell'accaduto da colui che gli aveva inviato l'SOS, rintraccia l'astronave dei rapitori e la insegue fino all'interno di un misterioso passaggio interdimensionale. Questo passaggio conduce direttamente allo spazio esterno del pianeta Terra, e nell'attraversarne l'atmosfera l'UFO si mimetizza assumendo l'aspetto di un aereo di linea per non destare sospetti. Il viaggio nell'iperspazio ha però causato danni all'astronave-chitarra del nostro eroe, che precipita nel mezzo di una fitta giungla schiantandosi.
Intanto, nella base segreta sulla Terra del misterioso nemico, i quattro alieni attraverso complesse procedure vengono "trasformati", in modo da apparire umani, da alcuni macchinari che provvedono anche a fare loro il lavaggio del cervello, cancellando i ricordi della vita sul pianeta intergalattico e sostituendoli con altri più consoni alla loro nuova identità di terrestri.
Così nascono i Crescendolls, destinati al successo e all'alienazione totale...

INTERSTELLA 5555 (movie)
directors: Leiji Matsumoto, Kazuhisa Takenouchi
supervision: Leiji Matsumoto
music, script: Daft Punk
year pr.: 2001
time: 67'-col.




Ed ecco a voi, lettori e spettatori, l'intero film in streaming... e seguite il mio consiglio: godetevelo con una bella birra e un tubo di pringles...

1 commento:

  1. oddio bellissimo!!! io andai al cinema a vederlo, con mia madre XDDD c' eravamo solo io e lei XD è davvero una grande opera, bellissmo!!

    RispondiElimina