venerdì 11 settembre 2009

13.9 IL VENTO DELL'AMNESIA

"Il vento dell'Amnesia" ["Kaze no Na wa Amnesia"] è un lungometraggio animato tratto dall'omonimo racconto di Hideyuki Kikuchi, scrittore di "Vampire Hunter D", "Demon City Shinjuku" e "La città delle bestie incantatrici" (prossimamente tra i frames di Vision).
L'"anime" è diretto da Kazuo Yamazaki e vede la partecipazione di due grandi dell'animazione nipponica: Rintaro, come supervisor, e Yoshiaki Kawajiri, come supervisor e screenplayer.

1997: uno strano vento soffiò sulla Terra facendo perdere la memoria a tutto il genere umano. Tutto ciò che era stato imparato, tutto quello che gli uomini avevano conquistato durante la loro evoluzione venne dimenticato. La loro memoria fu cancellata. Dimenticarono ogni cosa che apparteneva a loro: la musica, la pittura, la scienza, i loro famigliari, il proprio nome. Dimenticarono come usare le macchine e qual'era il loro scopo. Non si sa quale sia stata la causa.
America: in una cittadina del Montana un ragazzo di nome Johnny, sottoposto ad un esperimento di memoria avanzata, è l'unico a non aver perso la memoria, grazie ad un computer impiantato nel suo cervello. Johnny trova un ragazzo che vaga senza memoria e gli insegna tutto quello che sa... dandogli il nome di Wataru. Dopo la morte di Johnny, Wataru si mette in viaggio per visitare le città più grandi e per vedere cos'è rimasto di ciò che gli uomini avevano costruito e imparato.
San Francisco, 1999: cercando di sfuggire ad un robot impazzito, Wataru incontra Sophia, una misteriosa ragazza che stranamente non ha perso la memoria. Sophia è diretta verso New York e Wataru decide di accompagnarla. Assieme attraverseranno quelli che un tempo erano gli Stati Uniti, incontrando diverse persone che sopravvivono in questa nuova civiltà e cercando di insegnare loro un modo di vivere dimenticato da tutti. Alla fine di questo lungo viaggio Wataru svelerà il mistero che avvolge la sua compagna di viaggio e scoprirà la causa dell'amnesia che ha colpito il mondo.

Il vento dell'Amnesia (movie)
director: Kazuo Yamazaki
screenplay: Yoshiaki Kawajiri
supervision: Rintaro, Yoshiaki Kawajiri
year pr.: 1990
time: 80'-col.







trama from Jappop

Nessun commento:

Posta un commento