domenica 6 settembre 2009

13.8 LA SPADA DEI KAMUI

"La spada dei Kamui" ["Kamui no Ken"] è un lungometraggio animato tratto da un romanzo di Tetsu Yano, diretto e prodotto da Rintaro con Yoshiaki Kawajiri nel ruolo di animatore chiave.
L'"anime" è di livello discreto (per qualità grafica e tecnica) e presenta una trama abbastanza complicata che ruota attorno a ninja tipici dell'impero nipponico in decadenza politico-militare.
Insomma un prodotto non eccellente, ma che fa parte del repertorio rintariano.

Jiro è un ragazzo che vive tranquillo in un villaggio dell’isola di Hokkaido, finché la sua madre adottiva e sua sorella non vengono uccise da un assassino. La comunità accusa lui del duplice omicidio, e il ragazzo scappa via portando con sé solo la spada ereditata dal suo vero padre. Durante la fuga s’imbatte nel monaco Tenkai e nei suoi shinobi.
Dopo averlo indotto ad uccidere il suo vero padre Tanoza, facendogli credere che fosse lui il colpevole dei delitti, Tenkai prende Jiro con sé addestrandolo nelle arti marziali.
Una volta cresciuto, il ragazzo viene inviato in un villaggio Ainu, il luogo dove vive la sua vera madre e dove lui stesso è nato, nella speranza che scopra il segreto di un favoloso tesoro nascosto secoli prima da un famoso pirata. Anche la madre però viene uccisa (da un ninja agli ordini di Tenkai), e Jiro si rifugia allora presso un vecchio che lo aiuta a decifrare gli enigmi che conducono al tesoro.
Sempre braccato dagli shinobi del monaco e dalla sorellastra Oyuki, Jiro giunge infine in America e trova il tesoro, riportandolo in Giappone e consegnandolo all’esercito imperiale che si batte per rovesciare la fazione dei Tokugawa, per cui parteggia invece Tenkai; infine i due giungono alla sfida risolutrice.

La spada dei Kamui (movie)
director, producer: Rintaro
key animation: Yoshiaki Kawajiri
year pr.: 1985
time: 132'-col.









trama from Anime mundi

1 commento:

  1. ciao grazie esserti aggiunto tra i miei fan sul mio blog! lo trovi interessante
    adesso do uno sguardo al tuo

    federica

    RispondiElimina