sabato 5 settembre 2009

13.6 FORZA SUGAR

"Forza Sugar" ["Ganbare Genki"] è una serie TV di 35 episodi, diretta nel 1980-1981 dal maestro Rintaro.
L'"anime" è tratto dall'originale manga di Yu Koyama, costituito da 28 tankoubon, e tratta uno sport, il pugilato, che dieci anni prima si ritagliò uno spazio tra le reti giapponesi con "Rocky Joe", un vero e proprio cult degli anni '70.
"Forza Sugar", seppur inferiore al suo predecessore ed ispiratore "anime", non è certo una serie da sottovalutare, ne sono la prova gli ottimi disegni e gli spunti narrativi a tratti esaltanti.

Il protagonista è Sugar, un bambino orfano di madre che vive insieme a suo padre, il quale per dare una vita dignitosa a suo figlio è costretto a fare il pugile. Sul ring il padre se la cava molto bene, al punto da arrivare a sfidare il campione del mondo Kenji Seki. Questo lo porta ad allenamenti estenuanti e a scendere di peso, al fine di essere più agile e scattante durante l'incontro. Purtroppo il campione del mondo si dimostra più forte e spietato del previsto, così il padre di Sugar perde il match e viene ricoverato in ospedale per un grave trauma cranico. La sua preoccupazione è quella di non deludere suo figlio, così scappa dall'ospedale per portare Sugar al Luna Park. Questo gesto gli costerà la vita, dando una svolta a quella di Sugar, che giura vendetta nei confronti dell'assassino di suo padre. Sugar inizia una vita di duri allenamenti lunga 10 anni, insieme al suo allenatore signor Mishima, che lo porteranno a sfidare il campione Kenji Seki. Nel corso delle puntate, Sugar imparerà qualche piccolo trucco da parte del signor Mishima, fidanzato con la sua maestra delle elementari, la signorina Ashika, che per il piccolo Sugar diventano dei punti di riferimento come dei genitori adottivi. Purtroppo Mishima è vittima dell'alcolismo e questo gli causa una grave malattia che lo porterà alla morte. Il suo scopo è quindi riuscire a fare in modo che Sugar diventi un campione di pugilato. A stemperare i toni drammatici del cartone animato ci pensano Cirillo e Pallina, i due amici di Sugar, grandi simpaticoni sempre pronti a combinare qualche gaffe, e Isadora, una ragazza che si innamora del giovane boxer. Quando arriva il giorno dell'incontro con Kenji Seki, questi rivela a Sugar tutto il suo dolore per aver causato la morte di suo padre, che stimava molto sia come pugile che come uomo. Questo farà capire a Sugar che ogni persona, anche quella apparentemente più cattiva, nasconde sempre il suo lato umano.

Forza Sugar (TV)
directors: Rintaro, Akinori Nagaoka, Masahiro Sasaki
storyboard: Rintaro
year pr.: 1980-1981
time: 30' ep.-col.
episodes: 35





trama from Cartoni online

Nessun commento:

Posta un commento