mercoledì 26 agosto 2009

LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA

La dodicesima pausa del lungo viaggio alla scoperta dell'animazione [vedi qui] riguarda Le luci della centrale elettrica.

Cantautorato postindustriale e nichilista. Le Luci Della Centrale Elettrica sono Vasco Brondi, ventanni da Ferrara: lui scrive i testi, lui suona la chitarra, lui fa tutto, arrabbiato e disilluso, di quella rabbia e disillusione che ti fanno vergognare, ti fanno sentire in colpa. Si è chiuso nella sua camera per due anni, scrivendo di giorno, lavorando di sera: dieci canzoni che sono il miglior esordio del 2007, un demo rabbioso e crudo scritto guardando quel mondo di provincia fatto di luci al neon, di strade statali e di case popolari, di discariche straripanti.
Un demo di bassa qualità che Vasco Brondi, con pudore, consegna un giorno nelle mani di Moltheni, incontrato in una libreria di Bologna: Le Luci Della Centrale Elettrica non sono mai saliti su un palco, ma due giorni dopo Moltheni chiama Vasco e gli chiede se vuole aprire i suoi concerti. Intanto il nome de "Le Luci Della Centrale Elettrica" comincia a girare in Rete, su myspace e su un blog, sostanza e forma dell'intero progetto, laboratorio di poesia abrasiva e contemporanea: è così che Le Luci cominciano ad aprire i concerti anche di Ardecore, Franklin Delano, Bugo, Dente, Tre Allegri Ragazzi Morti, Zen Circus e Giorgio Canali.
L'ex CSI è al lavoro per "Tutti Contro Tutti" e rimane folgorato dai testi di Vasco Brondi, lo cerca, lo vuole conoscere; e Vasco timidamente gli chiede se vuole registrargli il disco: non ha un soldo, nemmeno un etichetta, ma non è un problema. Tra il Natural Head Quarter di Ferrara e casa di Canali prende vita l'album di esordio: dieci brani con solo chitarra, voce e distorsore vocale.
Nasce "Canzoni da spiaggia deturpata", vincitore della "Targa Tenco" 2008 come Miglior Opera Prima cantautorale dell'anno.

from MTV

Discografia:

Albums
2007 - Le luci della centrale elettrica (autoprodotto)
2008 - Canzoni da spiaggia deturpata (La tempesta)

2 commenti:

  1. ciao!! tempo fa hai consigliato tutti i miei blog in un tuo post, purtroppo sono rimasta molto indietro con i commenti e non ti ho ringraziato -_- per farmi perdonare ti ho premiato XD!! anche se non commento leggo sempre con piacere le tue recensioni, che sono sempre molto interessanti ^^ vai a vedere sul mio blog "Scusate la Volgarità", spero ti faccia piacere :)!!

    RispondiElimina
  2. grazie tante Smilla... aggiungo subito il premio sul mio blog!!!

    a presto...

    RispondiElimina