martedì 25 agosto 2009

12.6 ERGO PROXY

"Ergo Proxy" è una serie TV del 2006 prodotta dalla Manglobe e dalla Geneon Entertainment per la regia di Shukou Murase.
L"anime", costituito da 23 episodi, è ricco di elementi steampunk e postcyberpunk affogati tra citazioni filosofiche in un futuro dall'atmosfera tenebrosa e dalle musiche inquietanti.
Sono da segnalare due figure importanti, che hanno contribuito a fare di quest'opera un perfetto esempio di quello che è il trash alternativo: costoro sono Shinichiro Watanabe, autore degli storyboards dell'episodio 19, e i Radiohead, ai quali si deve il tema dell'ending (la sigla finale di ciascun episodio).

La storia vede come protagonista la bella Reel Meyer, una giovane ragazza dal carattere duro e spocchioso assegnata alla protezione di Romdo, un Dome (sorta di enorme cupola che racchiude le città-paradiso del futuro secondo l'immaginario nipponico) ancora in piedi dopo una devastante guerra atomica che ha visto la distruzione quasi totale del pianeta terra.
Reel è alla caccia di risposte alla minaccia rappresentata dal virus Cogito, che sembrerebbe in grado di donare la coscenza agli androidi che popolano per la maggior parte Romdo e aiutano il genere umano a sopravvivere in questo mondo in crisi.
La giovane incontrerà però nel suo giro di perlustrazione un'entità sconosciuta, denominata Proxy, di cui nessuno pare aver conoscenza. Nessuno tranne suo nonno, il Reggente, ossia il capo di Romdo e gestore delle risorse di tutta la città.
Da qui in poi il mistero si infittisce sempre più, spostandosi dal Cogito al mistero del Proxy in maniera quasi fulminea, facendo prendere alla trama una piega decisamente diversa.
Tra intrighi, cospirazioni politiche e flashback, Reel e i suoi compagni d'avventure, Pino la piccola androide infettata dal Cogito e Vincent, un giovane imbranato e affetto da amnesia, dovranno affrontare un viaggio concreto e insieme metaforico attraverso la scoperta di nuove emozioni aldilà della chiusa e fredda Romdo, per tornare alle origini nel mondo reale, e trovare un senso a quanto sta accadendo.

Ergo Proxy (TV)
directors: Shukou Murase, …
storyboard: Shinichiro Watanabe
year pr.: 2006
time: 30' ep.-col.
episodes: 23




trama from Jigoku.it

Nessun commento:

Posta un commento