giovedì 27 agosto 2009

13.1 RINTARO

Rintaro è il termine con cui Shigeyuki Hayashi è divenuto uno dei più importanti e prolifici registi di sempre nel campo dell'animazione giapponese.
Questi nasce a Tokyo il 22 gennaio del 1941, e a soli 17 anni, nel 1958, fa già parte del cast della Toei Doga; dove sotto la guida di Yasuji Mori (importante animatore dell'epoca) inizia la sua lunga e non ancora terminata carriera. Esordisce "in-between animation" nella realizzazione del primo lungometraggio d'animazione a colori mai prodotto in Asia: "La leggenda del serpente bianco", dopo il quale passa alla Mushi Production di Osamu Tezuka (dirigendo la terza serie TV di "Kimba, il leone bianco" nell'anno della scomparsa del "padre dei manga", il 1989).
Passa poco, e alla fine degli anni '70 Rintaro incontra colui che darà svolta alla sua vita: Leiji Matsumoto, il più grande mangaka del Sol Levante (dopo il maestro Tezuka), che non ci pensa su due volte per affidargli il difficile compito di adattare sullo schermo due dei suoi più illustri manga: "Capitan Harlock" e "Galaxy Express 999".
Rintaro è ormai all'apice della sua carriera quando inizia a collaborare con altri colossi dell'animazione nipponica: Katsuhiro Otomo, per la regia di "Harmagedon - La guerra contro Genma" e di "Manie-Manie - I racconti del labirinto"; Yoshiaki Kawajiri, ne "La spada dei Kamui" o in "The Phoenix - Space"; Satoshi Kon, come animatore di parte degli storyboards in "Paranoia Agent".
Non bisogna dimenticare "Metropolis", adattamento dell'omonimo manga del solito Tezuka, e "Alexander: The Movie" diretto nel 2000.
L'ultima nota mi permette di dire che il maestro Shigeyuki Hayashi sarà alla 66esima mostra cinematografica di Venezia (il prossimo Settembre) per presentare fuori concorso il suo ultimo "anime", una coproduzione nippo-francese tra la Madhouse e la Denis Friedman Productions: "Yona Yona Penguin".

4 commenti:

  1. Kimba il leone bianco, lo adoravo ma era una cosa catastrofica!!
    Non c'era puntata in cui qualcuno non moriva tragicamente o veniva ferito mortalmente, o perdeva i genitori.
    Mio Dio... O_o
    In compenso Metropolis dicono sia molto bello!
    Ciaoo

    RispondiElimina
  2. ..."Metropolis" è a dir poco eccezionale: trama e disegni fantastici, ritmi incalzanti... e poi ci sono così tante "pietre" dell'animazione nipponica (Rintaro, Otomo, Kawajiri), che non vederlo sarebbe quasi un'offesa...

    a presto!!!

    RispondiElimina
  3. sono davvero molto contenta che tu stia guardando tutti i film nella sezione "i migliori" :D spero che siano tutti di tuo gradimento come lo è stato il grande Carrie - lo sguardo di satana, cmq non dimenticare di farci sapere cose ne pensi alla fine di ogni visione, il confronto è sempre ben accetto (: !!

    *Asgaroth

    RispondiElimina
  4. certo Asgaroth... non mancherò a nessun appuntamento... a presto, allora!!!

    RispondiElimina