giovedì 9 aprile 2009

1.5 KIMBA, IL LEONE BIANCO

"Kimba, il leone bianco" ["Jungle Taitei"="imperatore della giungla"], anch'esso frutto della fantasia di Tezuka, nasce come manga sulla rivista "Manga Shonen" nel 1950, per poi diventare il primo "anime" a colori della TV giapponese.
Tema della storia è la difficile convivenza fra animali ed umani; è sarà Kimba, un cucciolo di leone bianco, a trovare una soluzione a questo, portando a termine quanto iniziato da suo padre Panja: dare a tutti gli animali della foresta un posto sicuro in cui vivere, liberi dagli esseri umani.
La trama si snoda in seguito alla morte di Panja, che viene ucciso dal cacciatore Hamegg, il quale sfrutta l'unica debolezza del leone (l'amore verso la sua compagna Eliza) per porre fine alle susseguenti giornate, in cui lo stesso padre di Kimba abbandonava la sua foresta per liberare i bovini dei villagi vicini e per dar loro la possibilità di vivere lontano dagli uomini. Quindi Kimba eredita il trono, diventando nuovo imperatore della giungla e promettendo al suo popolo di difendere la terra e di mantenere la pace all'interno di questa.

Il bellissimo mondo ricco di animali, piante e colori, che popola le avventure di Kimba, ha portato i fans del maestro Tezuka a pensare a un possibile riadattamento dell'ambiente e di alcuni stessi personaggi (tra cui lo stesso Kimba divenuto Simba) nel lungometraggio animato "Il Re Leone"; ma, come più volte affermato dalla stessa Disney, queste correlazioni (anche se evidenti) non hanno alcun fondamento.

Kimba il leone bianco, così come altri personaggi tezukiani, è stato più volte riadattato sullo schermo; divenendo protagonista di tre serie animate e di due lungometraggi animati.

Kimba, il leone bianco (TV 1)
directors: Eiichi Yamamoto, Hayashi Shigeyuki
original manga: Osamu Tezuka
year pr.: 1965-1966
time: 30' ep.-col.
episodes: 52






Jungle Emperor Leo (movie 1)
director: Eiichi Yamamoto
original manga: Osamu Tezuka
year pr.: 1966
time: 75'-col.






Kimba - La leggenda del leone bianco (movie 2)
director: Yoshio Takeuchi
original manga: Osamu Tezuka
year pr.: 1997
time: 99'-col.






New Jungle Emperor, Go Ahead Leo! (TV 2)
directors: Shingo Araki, Hayashi Shigeyuki
original creator: Osamu Tezuka
year pr.: 1966-1967
time: 30' ep.-col.
episodes: 26




The New Adventures of Kimba The White Lion (TV 3)
directors: Rintaro, Takashi Ui
original manga, character design: Osamu Tezuka
year pr.: 1989-1990
time: 30' ep.-col.
episodes: 52

Nessun commento:

Posta un commento