lunedì 30 marzo 2009

1.4 BLACK JACK

Black Jack ["Burakku Jakku"] è l'impersonificazione professionale del suo autore, Tezuka, che nel dar nuovamente sfogo alla sua matita, ha pensato di creare un personaggio erede delle sue doti mediche.
Kuroo Hazama, vero nome di Black Jack (che in realtà è il suo soprannome) è infatti un abile e geniale medico chirurgo senza licenza, caratterialmente avido, cinico e sfruttatore, capace di mettere in gioco la sua dote per arricchirsi ma sempre pronto ad aiutare i più deboli e bisognosi. Protagonista di quattro serie di manga, di cui una disegnata e prodotta dallo stesso Tezuka, e di ben otto prodotti animati: un OAV, quattro film, uno special e due serie TV, si presenta perennemente vestito di nero, se non quando indossa il camice bianco per operare, e con il volto segnato da una profonda cicatrice, lasciatagli da un terribile e violento incidente infantile, che provocò anche la morte di sua madre.
Altri personaggi che popolano le sue avventure sono Pinoko, sua assistente con sembianze e comportamenti di una bambina (in quanto il suo corpo, un esoscheletro creato dallo stesso Black Jack, non le permette di crescere), il dottor Kiriko, uomo misterioso che spesso occupa una posizione decisamente opposta a quella di Black Jack e Jotaro Honma, il medico che salvò lo stesso protagonista, curandolo dopo l'incidente.

Come affermato da Tezuka, il nome Black Jack non ha niente a che fare con l'omonimo gioco di carte, ma indica il bicchiere di metallo (una volta di legno) oppure la bandiera pirata, contrassegnata con uno scheletro, in quanto lo stesso Black Jack si dimostra come un pirata nell'arraffare soldi e tagliare a pezzi brutalmente con il bisturi.

Black Jack (OAV)
directors: Osamu Dezaki, Fumihiro Yoshimura
original manga, original character design: Osamu Tezuka
year pr.: 1993
time: 50' ep.-col.
episodes: 10




Black Jack: Capital Transfer To Heian (movie 1)
directors: Kazuo Okada, Masayoshi Nishida
year pr.: 1996
time: x






Black Jack - La sindrome di Moira (movie 2)
director: Osamu Dezaki
original concept, original character design: Osamu Tezuka
year pr.: 1996
time: 105'-col.








Black Jack (TV 1)
directors: Makoto Tezuka, Satoshi Kuwahara
original manga: Osamu Tezuka
year pr.: 2004-2006
time: 30' ep.-col.
episodes: 61







Black Jack 21 (TV 2)
directors: Makoto Tezuka, Satoshi Kuwahara
original manga: Osamu Tezuka
year pr.: 2006
time: 30' ep.-col.
episodes: 17





Black Jack Special: The 4 Miracles of Life (special)
director: Makoto Tezuka
original creator: Osamu Tezuka
year pr.: 2003
time: 30' ep.-col.
episodes: 4







Black Jack: The Two Doctors Of Darkness (movie 3)
director: Makoto Tezuka
original manga: Osamu Tezuka
year pr.: 2005
time: 97'-col.






Dr. Pinoko no Mori no Bouken (movie 4)
director: Satoshi Kuwabara
original creator: Osamu Tezuka
year pr.: 2005
time: 7'-col.





n.b. Makoto Tezuka è figlio di Osamu Tezuka.

2 commenti:

  1. Un blog molto bello e interessante. Per quanto riguarda l'animazione non sono ferrato e pertanto lo seguirò con piacere. A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao, arrivo anch'io a leggere il tuo interessante blog.. Mi piacciono i blog tematici, e dunque passerò ogni tanto a farti visita. Ho già ricambiato il link!
    Di Black Jack ho letto il manga di Tezuka (sto prendendo, naturalmente, tutto ciò che di suo sta pubblicando la Hazard), mentre non credo di aver mai visto nulla di animato...

    RispondiElimina