domenica 23 agosto 2009

12.4 SAMURAI CHAMPLOO

"Samurai Champloo" è una serie TV prodotta dalla Manglobe nel 2004 per la regia di Shinichiro Watanabe, che con quest'"anime" (composto da 26 episodi) riconferma quanto fatto vedere con il precedetne "Cowboy Bebop": il suo stile unico costituito da un miscuglio di più generi, dove la trama è sempre accompagnata da una colonna sonora "di classe", questa volta fatta di musiche hip-hop.
Sempre nello stesso anno ha preso vita un adattamento manga dell"anime", di due tankoubon.

Un'epoca difficile, quella in cui vivono i samurai; un'epoca in cui avere una spada al proprio fianco può fare la differenza tra la vita e la morte.... oppure la differenza tra un pasto abbondante e una giornata a digiuno.
Così Mugen, un focoso guerriero dall'aria ironica e dal temperamento animalesco, si ritrova nella stessa locanda dove Fuu, giovane e vivace cameriera ai tavoli, lavora dopo la morte della madre.
In città vive il viziato figlio di un barone feudale che, incurante della sofferenza altrui, tiranneggia sulla popolazione, facendo abusi e prepotenze di ogni sorta.
Proprio a causa di uno di questi abusi, Fuu si ritrova in difficoltà, rea di essere inciampata nel momento e nel posto sbagliato.
Sarà Mugen a tirarla fuori dai guai....per un pasto gratis e qualche moneta.
E il terzo protagonista della storia?
Ebbene si, c'è un terzo protagonista chiamato Jin, dall'oscuro passato e di poche parole, capita per caso nella locanda, vedendo subito in Mugen un degno avversario da battere.
Lo scontro è di breve durata, poiché i guai sembrano seguire i due spadaccini come un'ombra, costringendoli a fuggire dalla locanda ormai in fiamme.
Fuu, rimasta senza lavoro, si unisce alla strana coppia di individui, accusandoli di aver rovinato il suo unico impiego, e facendo una richiesta: aiutarla a trovare un misterioso uomo che profuma di girasole...
Avrà così inizio un viaggio in cui il trio si vedrà protagonista delle più disparate avventure, e dove la trama della storia rivelerà mano a mano nuovi particolari per aiutarci a comprendere meglio la natura dell'insolito gruppetto.

Samurai Champloo (TV)
directors: Shinichiro Watanabe, …
script, storyboard: Shinichiro Watanabe
mechanical design: Mahiro Maeda
year pr.: 2004
time: 23' ep.-col.
episodes: 26







trama from P2P forum

6 commenti:

  1. Ovviamente, ricambiato.
    E poi siamo colleghi lynchiani, no? ;)

    RispondiElimina
  2. l'anime non l'ho visto ma ho letto i primi due numeri del manga.
    Per quello che ho potuto leggere le risate sono assicurate :)

    RispondiElimina
  3. certo Eraserhead...

    Train... l'"anime", a tratti, è ironico... d'altronde è questo lo stile di Watanabe...

    a presto!!!

    RispondiElimina
  4. questo mi attira. cowboy bebop mi piacque parecchio.

    RispondiElimina
  5. ho cominciato a vederlo, non sembra affatto male.

    RispondiElimina