domenica 16 agosto 2009

11.6 L'ISOLA DEL TESORO

"L'isola del tesoro" ["Takarajima"] è una serie TV di 26 episodi, prodotta nel 1978 dalla Tokyo Movie Shinsha per la regia del maestro Osamu Dezaki.
L'"anime" è tratto dall'omonimo romazo per ragazzi di Robert Louis Stevenson; anche se Dezaki ha per lo più preso spunto dall'originale opera, basandosi sui momenti importanti della storia.

Jim Hawkins, orfano di padre, vive con la madre e il suo fidato cucciolo di leopardo Benbow nella Admiral Benbow Inn, locanda per marinai e viaggiatori che egli aiuta con entusiasmo e buona volontà a gestire. La vita per lui procede tranquilla, tra le varie faccende domestiche, ma una sera un enigmatico figuro, un pirata di nome Billy Bones, si presenta alla porta della locanda trascinando con sé un misterioso forziere e tanti sospetti. Malgrado la diffidenza iniziale, il piccolo Jim stringe con Billy un rapporto di fiducia, venendo col tempo a conoscenza dei segreti dell’uomo: Billy Bones sta scappando da un pirata con una gamba sola che vuole impossessarsi della mappa di un tesoro sigillata nel forziere. Quando il fuggiasco, braccato dai seguaci del misterioso bucaniere, verrà ucciso, Jim si ritroverà tra le mani la chiave del forziere e la mappa in esso contenuta. È l’inizio del suo viaggio alla ricerca del leggendario tesoro appartenuto al pirata Flint. A seguirlo nella caccia vi sarà un manipolo di loschi figuri, un capitano coraggioso, due nobili inglesi e l’ambiguo cuoco Long John Silver, che cammina aiutandosi con una gruccia...

"L'isola del tesoro" (TV)
directors: Osamu Dezaki, Yoshio Takeuchi, Hideo Takayashiki
year pr.: 1978-1979
time: 30' ep.-col.
episodes: 26




trama from Anime mundi

Nessun commento:

Posta un commento