giovedì 13 agosto 2009

11.4 JENNY, LA TENNISTA!

"Jenny, la Tennista!" è uno shojo manga sportivo, di 18 tankoubon, pubblicato nei primi anni Settanta e creato da Sumika Yamamoto.
Nel 1973, quando la Yamamoto doveva ancora inventare una conclusione per la sua opera, Osamu Dezaki si dedica al progetto che dovrebbe fare di "Ace wo Nerae!" un "anime". E così da quest'idea iniziale prende vita l'intera saga di uno dei classici dell'animazione giapponese, che si conclude nel 1989 dopo due serie TV, un film e due serie OAV.
Da segnalare anche la serie televisiva live-action del 2004, composta da 9 episodi di 46 minuti ciascuno.

A dispetto della versione televisiva, nelle pagine del manga la nostra giovane e solare protagonista dai capelli corti si chiama Hiromi (e non Jenny) ed è una studentessa del liceo Nishi, rinomato istituto noto come il "regno del tennis" per via della grande tradizione che vanta in questo sport.
Punte di diamante del Nishi sono Reika Ryuzaki, a cui l' eleganza dello stile ha valso l'appellativo di "Madame Butterfly" e Todo Takayuki , promessa del tennis maschile.
Hiromi s'iscrive al club di tennis un pò per gioco, su invito della stessa Madame Butterfly, per la quale la ragazza nutre una vera e propria venerazione.
La sua è una vita semplice e scorre tranquillamente tra allenamenti senza pretese e le lezioni a scuola, finchè non verrà stravolta dal nuovo, affascinante allenatore Jin Munakata (Jeremi nel cartone animato). Jin intravede nella giovane ragazza un grande potenziale e inizia a spronarla fortemente affinchè dia nel tennis il massimo di se stessa.
Hiromi, come nella migliore tradizione del manga sportivo, sarà costretta a sottostare ad allenamenti spesso massacranti, che la terranno lontana da Todo, di cui è innamorata, e le procureranno ben presto l'ira delle compagne più grandi e della stessa Madame Butterfly.
La sua vicenda s'intreccerà con quella degli altri personaggi e lei stessa si ritroverà costretta a fare delle scelte: imparerà a crescere, ad affrontare la vita, il dolore della separazione, attraverso sacrifici e difficoltà che la segneranno profondamente e la faranno maturare.
Hiromi conoscerà un amore più grande della semplice infatuazione adolescenziale: il consegnarsi totalmente nelle mani di una persona, la gratitudine verso colui che per la prima volta volta ha creduto in lei...perchè le persone che ci amano sono quelle che all'occorrenza sanno anche essere dure e crudeli . Jin le consegnerà il suo sogno, quello di un atleta costretto suo malgrado a ritirarsi, e lei sarà il frutto di un lungo lavoro di semina costato sacrifici e sudore.
Il forte sentimento che maturerà dentro il cuore di entrambi resterà incompiuto, ma li accompagnerà per sempre.

Jenny, la Tennista! (TV 1)
key animation, director: Osamu Dezaki
year pr.: 1973-1974
time: 30' ep.-col.
episodes: 26









Jenny, la Tennista! (TV 2)
director: Osamu Dezaki
year pr.: 1978-1979
time: 30' ep.-col.
episodes: 25









Jenny, la Tennista! (movie)
director: Osamu Dezaki
year pr.: 1979
time: 88'-col.










Jenny, la Tennista! 2 (OAV 1)
director: Osamu Dezaki
year pr.: 1988
time: x
episodes: 13







Jenny, la Tennista! Final Stage (OAV 2)
screenplay, storyboard, director : Osamu Dezaki
year pr.: 1988-1989
time: x
episodes: 12







trama from Ciao!

2 commenti:

  1. Ne sai di queste cose!!! Io ero un appassionata di Jenny la tennista ( il cartone),

    complimenti per il blog

    RispondiElimina
  2. grazie tante dei complimenti... a presto!!!

    RispondiElimina