mercoledì 12 agosto 2009

11.3 ROCKY JOE

"Rocky Joe" compare per la prima volta su "Shonen Magazine" nel 1968 come serie manga, di 20 tankoubon, creata da Tetsuya Chiba. Non trascorre molto tempo (soli 2 anni), che nel 1970 Osamu Dezaki decide di farne una serie TV animata, di ben 79 episodi; e questo non è altro che l'inizio di una lunga saga, conclusasi nel 1981 dopo un'altra serie TV, di 47 episodi, e due movies (remakes delle precedenti serie televisive).
Tutto questo ha contribuito a fare dell'"anime", uno dei più amati dalla gioventù nipponica e del manga, una delle pietre miliari dell'intera produzione giapponese.

Rocky Joe (Joe Yabuki, il suo vero nome) è un ragazzo di 15 anni che vive in uno dei quartieri più degradati e malfamati di Tokyo. Il ragazzo, sbandato, senza famiglia e senza dimora, vive di espedienti, con piccoli furti e lotte quotidiane per la sopravvivenza; ma un giorno mentre cammina per strada, inciampa sul corpo di un ubriaco steso per terra: questi è Danbei Tange, un ex pugile alcolizzato, che osservatolo durante una rissa contro una banda di suoi coetanei, vede in lui la stoffa del campione e decide di allenarlo per riscattarsi dai fallimenti della sua stessa vita. Poco avvezzo alla disciplina e al senso del sacrificio, Rocky Joe non vede di buon occhio gli insegnamenti del vecchio Danbei Tange e lo segue solo per avere un pasto caldo e un po' di compagnia. Ma un giorno a causa di una truffa ai danni della signora Yoko Shiraki, viene rinchiuso in riformatorio e da quel momento, inizia il cambiamento del ragazzo ribelle. Anche in quel frangente Dambei rappresenterà l'unico punto di riferimento per Rocky Joe, in quanto continuerà a impartirgli le lezioni di boxe sotto forma di corrispondenza, che il ragazzo inizierà a seguire. La sua palestra saranno le sfide e le risse con i compagni del riformatorio ed in particolare con Toro Riki (Tooru Riikishi nel manga originale), anche lui con l'ambizione del pugilato e dotato di un "pugno proibito". Dopo una serie di vicissitudini, usciti dal riformatorio i due finiranno realmente per incontrarsi sul ring e dar luogo ad un violento e drammatico scontro. Qui Toro Riki, che per affrontare Rocky Joe si è sottoposto ad una durissima dieta per scalare di categoria, perderà la vita, non prima di aver sferrato un pugno devastante che metterà Rocky Joe al tappeto, facendogli perdere l'incontro per k.o.
Dopo questo drammatico incontro, Rocky Joe si sente triste e amareggiato per aver causato la morte del suo amico-nemico Toro Riki, pertanto decide di non combattere più. Ma ben presto con il passare del tempo, Rocky Joe si accorge che è impossibile rinunciare ad una attività che gli ha segnato la vita sin da ragazzino e che ne ha caratterizzato la sua personalità. Ritorna quindi ad essere allenato da Danbei Tange e a preparasi per gli incontri di pugilato con diversi e pericolosi avversari, fra i quali ricordiamo Tiger Osaky, Arajima e Nango. Durante i combattimenti con questi pugili senza scrupoli, Rocky Joe sarà inizialmente bloccato dalla paura di uccidere, cosa che lo porterà a non esprimere al meglio le sue potenzialità.

Rocky Joe (TV 1)
directors: Osamu Dezaki, Yoshiyuki Tomino
script: Osamu Dezaki
year pr.: 1970-1971
time: 30' ep.-col.
episodes: 79






Rocky Joe (movie 1)
director: Osamu Dezaki
year pr.: 1980
time: x







Rocky Joe, il campione (TV 2)
director: Osamu Dezaki
year pr.: 1980-1981
time: x
episodes: 47






Rocky Joe, l'ultimo round (movie 2)
script, director: Osamu Dezaki
year pr.: 1981
time: x







trama from Cartoni online

1 commento:

  1. Che fico Rocky Joe, lo vedevo da bambino, non sapevo fosse un manga.

    RispondiElimina