mercoledì 5 agosto 2009

10.5 LAST EXILE

"Last Exile" è una serie TV di 26 episodi, creata dallo studio Gonzo nel 2003 per la regia di Koichi Chigira.
L'"anime" rientra perfettamente nel genere dello steampunk, in quanto è ambientato nell'Ottocento (basti notare i costumi dei personaggi, "di moda" in quest'età) e presenta marchingegni tecnologici azionati dalla forza motrice del vapore... i Van-ship ne sono una prova.
Inoltre, da segnalare è la presenza di Mahiro Maeda, in quanto anche lui ha fatto parte di questo progetto, che si è ben distinto non solo in Giappone, ricevendo ottimi giudizi dalla critica cinematografica.

La storia racconta le vicende di due giovani corrieri del cielo, piloti di Van-ship: Claus Valca e la sua amica Lavie Head, entrambi figli di corrieri da cui hanno ereditato la loro Van-ship e, rispettivamente, pilota e navigatore. La loro vita ruota intorno alle consegne (con le difficoltà contraddistinte da stelle) e alle gare di Van-ship. Il loro scopo è attraversare il "Grand Stream", un pericoloso viaggio che i genitori di Claus e Lavie non poterono mai completare.
La trama si sviluppa dopo l'incontro da parte dei ragazzi con un loro collega, ormai in fin di vita, a cui promettono di completare la consegna da lui iniziata, trovandosi a trasportare una bambina di nome Al (Alvis) fino alla grande nave Silvana, capitanata da Alex Row. A questo punto il tutto si complica e i due giovani corrieri si trovano coinvolti in una guerra tra nazioni. Da questo momento in poi entreranno in gioco tanti altri personaggi, ma l'"anime" sembrerà ruotare intorno alla piccola Al e a misteriosi oggetti chiamati Exile.

Last Exile (TV)
director: Koichi Chigira
production design: Mahiro Maeda
year pr.: 2003
time: 23' ep.-col.
episodes: 26







trama from Animation Italy

2 commenti:

  1. Il design e l'animazione di questo anime è davvero bella e molto curata. Ho visto i primi episodi e ho comprato a prezzo di svendita quasi tutti i dvd della serie, ma non ho mai il tempo di vederli!

    RispondiElimina
  2. ti consiglio di vederli il più presto possibile...

    ciao ciao!!!

    RispondiElimina