lunedì 3 agosto 2009

10.3 BLUE SUBMARINE NO.6

"Blue submarine No.6" ["Ao no Roku-go"] è una serie OAV sviluppata, tra il 1998 e il 2000, dallo studio Gonzo per la regia di Mahiro Maeda.
L'"anime", costituito da 4 episodi, è basato sull'omonimo manga del 1967 di Satoru Ozawa ed è uno dei primi prodotti giapponesi in cui l'utilizzo della CG è molto evidente (soprattutto per la realizzazione dei mecha, interamente computerizzati).
Da segnalare sono gli splendidi fondali (marini) e la colonna sonora, composta da brani jazz perfettamente in sintonia con l'atmosfera narrativa, curata dai "The Thrill"; che distinguono la prima opera maediana nel mondo dell'animazione del Sol Levante.

La storia è ambientata nel futuro, dove gli scienziati, a causa dell'aumento della popolazione terrestre, avevano pensato di adattare l'ambiente marino come possibile luogo per la sopravvivenza del genere umano. Per realizzare questo progetto nacque in Oceania il "Centro di progettazione e sviluppo dell'Oceano". A difesa di questa organizzazione il Giappone realizzò il Kame, Sesto sottomarino della Flotta Blu (da cui prende il nome l'OAV). Purtroppo il progetto non andò a buon fine, poichè uno degli scienziati partecipanti al settore ricerche, Yung Zorndyke, perse la ragione.
Zorndyke si rese conto che l'ambizione dell'uomo costituiva un pericolo per l'ecosistema terrestre, e che continuando su questa strada sicuramente il pianeta sarebbe arrivato alla distruzione. Lo scienziato arrivò così ad una soluzione estrema: anticipare l'estinzione del genere umano. Zorndyke s'impadronì del centro di controllo Blu in Antartide e fece uso delle tecnologie in suo possesso per controllare la temperatura atmosferica. La causa del suo operato portò all'inondazione dell'intero pianeta e quindi le principali aree abitate scomparvero nelle profondità marine. Non contento di questo, Zorndyke usò le proprie conoscenze nella manipolazione genetica per creare una nuova razza di creature. Esse vivono nel mare e sono per metà esseri biologici e per metà vere e proprie macchine da guerra, che lo scienziato usò per eliminare la stirpe degli umani.
In questo mondo ormai sull'orlo della distruzione si muovono i due protagonisti della storia: Tetsu Hayami e Mayumi Kino.
Hayami è un bravissimo pilota e un tempo faceva parte dell'equipaggio Blue No.6. Egli ha un passato drammatico alle spalle e questo lo ha portato ad allontanarsi prima della sua squadra e successivamente a comportarsi in maniera demotivata e cinica. Mayumi Kino ha 18 anni ed è un elemento femminile dell'equipaggio Blue No.6. La ragazza viene incaricata di convincere Hayami a ritornare a combattere, visto che la sua squadra ha bisogno di lui. All'inizio il giovane si dimostra piuttosto riluttante alle richieste di Mayumi, poi cambia idea e si unisce al suo vecchio equipaggio.
Mayumi crede realmente che combattere, e vincere, questa guerra sia l'unica via di salvezza per evitare l'estinzione del genere umano. Durante uno scontro con le creature di Zorndyke, una di queste rimane ferita e Hayami va in suo aiuto. La ragazza/pesce (la creatura in questione) si rende conto che il giovane l'ha soccorsa ed alla prima occasione ricambierà il gesto. Hayami e Kino alla fine si troveranno faccia a faccia con Zorndyke e sventeranno il suo folle piano di estinzione del genere umano.

Blue submarine No.6 (OAV)
directors: Mahiro Maeda, Masahiro Ozawa, Toru Fukushi
storyboard, mechanical design: Mahiro Maeda
year pr.: 1998-2000
time: 30' ep.-col.
episodes: 4




trama from Anime Revenge

6 commenti:

  1. Bentornato!!!!
    Mi auguro che tutto sia andato bene... divertito e rilassato...
    Beh... sono contenta di averti fatto cosa gradita e forse inaspettata...
    Scusami sto andando di corsa poi tornerò a commentare questo post...
    Cmq... il premio che devi ritirare è il “ONE LOVELY BLOG” che trovi pubblicato oggi come titolo "Due Penny" infatti vedrai l'indirizzo del tuo blog citato... copialo e se vuoi fare un post di ringraziamento serviti pure come traccia del mio... sennò fai un copia incolla e lo inserisci nella parte dx del tuo blog... se hai bisogno di altre delucidazioni scrivimi una mail al seguente indirizzo:
    terre_inesplorate@yahoo.it
    A presto... baciotto

    RispondiElimina
  2. grazie tante arzach... e grazie anche a te Paola, sono davvero contento!!!

    ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  3. questo è un blog che mi è molto caro...amo molto l'animazione giapponese e le tue informazioni sono sempre preziose

    RispondiElimina
  4. sembra davvero interessante, bisognerebbe vederlo :-)

    RispondiElimina
  5. "Blue Submarine" è un "anime" unico nel suo genere e per questo bisogna assolutamente vederlo...

    a presto!!!

    RispondiElimina