domenica 19 luglio 2009

9.7 NEON GENESIS EVANGELION

"Neon Genesis Evangelion" ["Shin Seiki Evangelion"] è considerato uno dei migliori "anime" di sempre. La saga di questo Kolossal nipponico comprende una serie televisiva di 26 episodi, datata 1995-1996; sei movies: "Death & Rebirth", "The End of Evangelion" e la tetralogia "Rebuild of Evangelion"; un live-action movie, in fase di relizzazione; e tre manga, che, eccetto il primo del 1995 uscito in contemporanea con la serie, non sono altro che semplici spin-off.
L'intero progetto è frutto della mente del grande maestro Hideaki Anno, che questa volta si è superato, dando vita ad una storia che non ha più saputo controllare per la sua enormità.
L'"anime", tecnicamente stupefacente (basti pensare agli imponenti mecha) e stilisticamente cabalistico, ha davvero appassionato milioni di individui (primo fra tutti il sottoscritto) fin dalla sigla iniziale del primo episodio della serie, semplicemente fantastica.
Ancora oggi Anno sta riproponendo l'originale serie (per altro una delle prime ad aver trattato profondamente l'introspezione psicologica dei personaggi), mediante la tetralogia "Rebuild of Evangelion", comprendente due film (già proiettati in Giappone) che riassumono e reinterpretano la saga ed altri due (ancora in fase di relizzazione) che proporranno un nuovo finale.

Nell'anno 2000 un gigantesco cataclisma sconvolge la Terra: un'enorme esplosione avviene nell'Antartide, provocandone la disgregazione e lo scioglimento. Le fonti ufficiali delle Nazioni Unite parlano dell'improvviso impatto di un meteorite di notevoli dimensioni, ma questo passa in secondo piano rispetto alle conseguenze della catastrofe, e cioè l'innalzamento dei mari, lo sconvolgimento climatico (dovuto anche ad una leggera modifica dell'inclinazione dell'asse terrestre) e le guerre scoppiate fra le nazioni per accaparrarsi i territori rimanenti. Ne consegue che la popolazione viene decimata scendendo a tre miliardi di individui; l'umanità si trova ora dinanzi il difficile obiettivo di ricominciare da capo e ricostruire la propria civiltà gravemente danneggiata. Nella memoria di tutti, a ogni modo, il cataclisma rimarrà per sempre conosciuto come "Second Impact".
Anno 2015: l'equilibrio climatico si sta gradualmente riassestando e le nazioni del mondo stanno lentamente ricostruendo ciò che avevano perduto. Shinji Ikari, un introverso e chiuso quattordicenne giapponese che vive fin da tenera età con un tutore, riceve all'improvviso un messaggio dal padre, da cui venne abbandonato molti anni prima, che lo invita a recarsi nella città di Neo-Tokyo 3, presso l'agenzia speciale NERV, dove lui lavora. Inizialmente titubante, il giovane Shinji raccoglie il proprio coraggio e decide di reincontrare il padre dopo tanti anni. Tuttavia una volta giunto a Neo-Tokyo 3, mentre attende l'arrivo di Misato Katsuragi, colei che dovrebbe raccoglierlo e condurlo dal genitore, scopre che una gigantesca e mostruosa creatura ha fatto la sua comparsa nella città evacuata. L'esercito di auto-difesa giapponese non ottiene alcun risultato negli attacchi sferrati contro la creatura, identificata come "angelo". Misato, con la sua auto, riesce a recuperare in tempo Shinji per condurlo alla base segreta della NERV, dove il ragazzo scopre la verità, cioè che suo padre è il comandante in capo dell'agenzia e che lui è stato chiamato per pilotare quella che sembra essere l'unica speranza del genere umano contro gli "angeli": la macchina multi-funzione umanoide Evangelion, modello 01 (EVA-01); poiché il pilota dell'unità di prova EVA-00, la giovane Rei Ayanami, è infortunata gravemente. Per Shinji si presenta così una dura prova, chiamato improvvisamente dal padre, che lo aveva abbandonato e che non vede da molti anni, unicamente per guidare un gigantesco essere robotico contro un misterioso nemico sconosciuto contro cui le armi convenzionali si sono rivelate inefficaci; e attorno a lui si dipaneranno gli intrecci fra le relazioni degli altri personaggi e i dubbi su cosa sono in realtà gli "angeli", sul perché hanno attaccato la Terra, sulla verità riguardo gli EVA e sui misteri intorno alla NERV e alla SEELE.

Neon Genesis Evangelion (TV)
directors: Hideaki Anno, Kazuya Tsurumaki, ...
script, storyboard, music, mecha design, key animation, music producer: Hideaki Anno
year pr.: 1995-1996
time: 25' ep.-col.
episodes: 26






Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth (movie 1)
directors: Hideaki Anno, Kazuya Tsurumaki, Masayuki
scenario, screenplay, mechanical design, design director, executive director: Hideaki Anno
year pr.: 1997
time: 139'-col.







Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion (movie 2)
director, screenplay, storyboard, music, mechanical design, continuity, design director, original picture, set-up design: Hideaki Anno
original picture: Mahiro Maeda
year pr.: 1997
time: 97'-col.



Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone (movie 1)
directors: Hideaki Anno, Kazuya Tsurumaki, Masayuki
screenplay, original creator, key animation: Hideaki Anno
year pr.: 2007
time: 110'-col.








Evangelion: 2.0 You Can [Not] Advance (movie 2)
directors: Hideaki Anno, Kazuya Tsurumaki, Masayuki
script, storyboard, design work, key animation: Hideaki Anno
design work, key animation: Mahiro Maeda
year pr.: 2009
time: 108'-col.

3 commenti:

  1. Solo un anime così bello e complesso mi ha fatto sopportare la maniera in cui, a suo tempo, la ex Dymanic Italia pubblicò le VHS...uno stillicidio a dir poco irritante ^__*

    RispondiElimina
  2. Evangelion è sicuramente l'anime migliore che ho mai visto. I Rebuild si distaccano troppo dalla storia originale, puntando forse su uno stile troppo lontano dalla serie, tuttavia i nuovi film sono indiscutibilmente affascinanti.
    Complimenti per il tuo blog, condivido la tua passione per Evangelion e per il mondo degli anime in generale.
    Se ti va passa sul mio blog, non parlo di anime ma di grafica 3d e webdesign, le altre mie passioni, mi farebbe piacere sapere che ne pensi.
    http://angeloferretti.blogspot.com

    ciao!
    Angelo

    RispondiElimina
  3. ciao Angelo, il tuo blog mi è davvero utile, pertanto verrò spesso a trovarti...

    a presto!!!

    RispondiElimina