mercoledì 15 luglio 2009

9.3 LE ALI DI HONNEAMISE

"Le Ali di Honneamise" ["Oritsu Uchuugun - Honneamise no Tsubasa"] è considerato il più grosso insuccesso della storia dell'animazione cinematografica giapponese, in quanto alla sua uscita nelle sale nipponiche, nel 1987, il flop fu tale che l'intero studio Gainax rischiava di andare in rovina perchè il guadagno non copriva neanche la metà dei 400 milioni di yen del budget iniziale. Ma la colpa non è certo da attribuire al giovane staf emergente dello studio (nel quale figurano, fra i tanti, Hideaki Anno come direttore dell'animazione e Mahiro Maeda come animatore), che ha compiuto un ottimo lavoro per qualità grafica, narrativa e sonora; ciò che ha invece causato quest'insuccesso al botteghino è l'intero progetto ("non" è un paradosso...), ancora immaturo per il pubblico dell'epoca, che amava estraniarsi nei cinema e in TV per visionare i loro personaggi preferiti, ricavati da manga, che compivano mosse speciali e salvavano il mondo. Il progetto, infatti, proponeva per la prima volta un nuovo tema con una nuova trama originale, non basata su manga o romazi vari.
Dunque, il lungometraggio, diretto da Hiroyuki Yamaga, risulta, oggi, uno dei capolavori ignorati e dimenticati non solo dell'animazione del Sol Levante, ma dell'intero mondo dei cartoni.

Ambientato in una Terra parallela con usi e costumi molto diversi dai nostri, "Le Ali di Honneamise" parla di Shiro Lhadatt, un ragazzo che aveva un unico scopo nella vita: entrare a far parte della marina per poterne pilotare gli aerei a reazione. Dopo essere stato respinto all'esame d'ammissione approda quasi casualmente al “Regio Corpo Spaziale”, un corpo segreto creato per conseguire l'assurdo sogno di spedire il primo essere umano nello spazio. Mentre sullo sfondo due superpotenze stanno per dichiararsi guerra, Shiro trova la motivazione per abbandonare una vita fatta d'indolenza e per proporsi come astronauta designato attraverso la relazione con la giovane e religiosamente devota Riquinni Nonderaiko.

Le Ali di Honneamise (movie)
director: Hiroyuki Yamaga
animation director: Hideaki Anno
key animation: Mahiro Maeda
year pr.: 1987
time: 125'-col.







trama from Digital Japan

1 commento:

  1. Sono d'accordo con la recensione da voi fatta!questo(stupendo) anime e' un capolavoro totalmente ignorato(a torto)da pubblico critica e media!
    uno dei migliori lungometraggi anime di sempre(a mio modesto parere)bella storia bella sceneggiatura,bellissimi personaggi!peccato nn riuscire a trovarlo in versione dvd ...almeno qui in italia!se vi capito guardatelo,non ne rimarrete delusi!
    Mino Spikelive

    RispondiElimina