lunedì 13 luglio 2009

9.1 HIDEAKI ANNO

Hideaki Anno nasce il 22 Maggio del 1960 ad Ube, nella prefettura di Yamaguchi; interessandosi fin da bambino al mondo degli "anime", tanto che la sua serie preferita era, a dir poco, l'immortale "Ultraman" (che ancora oggi rivive in alcuni prodotti animati).
La carriera effettiva di Anno inizia quando partecipa, nel 1982, come animatore allo special televisivo "Daicon III", che darà il nome allo studio "Daicon Film", poi sostituito, nel 1984, dalla "Gainax", che col passare degli anni è divenuta la "sorella adottiva" del regista (così come lo è lo "Studio Ghibli" per Miyazaki o la "MadHouse" per Kon).
Ma Anno prima di entrare a far parte del cast della "Gainax" e quindi prima di realizzare due degli "anime" più illustri di tutta la storia dell'animazione del Sol Levante, "Il mistero della pietra azzurra" e "Neon Genesis Evangelion", ha lasciato le sue tracce in altri progetti degni di essere ricordati: "Nausicaa della Valle del Vento", nel 1984, e la serie "Macross".
Nel 1987 è la volta de "Le ali di Honneamise", uno dei caposaldi dell'animazione nipponica e mondiale, che vede il giovane Anno nelle vesti di animation director; seguito l'anno seguente dalla serie OAV "Punta al Top! Gunbuster", dopo la quale il regista si appresterà a relizzare, dal 1989 al 1990, la già accennata serie TV "Il mistero della pietra azzurra", concepito come una sorta di parziale remake di "Laputa, il castello nel cielo" di Miyazaki, e l'intera saga di Evangelion (ancora in fase di riproposizione organizzata), kolossal che ha letteramente sconvolto gran parte della gioventù giapponese e non solo...
Più recenti sono lavori filmici come "Le situazioni di lui & lei", del 1998, o "Punta al Top 2! Gunbuster" e "Re: Cutie Honey", del 2004; inoltre l'ormai divenuto maestro Hideaki Anno ha anche diretto tre live-action movies: "Love & Pop" (1998), un film-verità sull'"enjo kōsai" ("appuntamento a pagamento", una forma di prostituzione adolescenziale) in Giappone, "Shiki-Jitsu" (2000) ("Giorno del rituale" o "Giorno della cerimonia"), la storia di un ex direttore d'animazione che si innamora di una donna estraniatasi dalla realtà, e "Cutie Honey" (2004), un adattamento "tokusatsu" (cioè con effetti speciali) dell'originale manga.

3 commenti:

  1. Quest'uomo è un genio assoluto!
    Ho venerato a suo tempo e venero ancora oggi Evangelion e considero Shiki-Jitsu un film ENORME!!!

    RispondiElimina
  2. Dei suoi film dal vivo ho visto "Love & Pop" e "Cutie Honey", ed entrambi mi sono piaciuti molto, anche se per motivi diversi (il primo è un film serio, il secondo è demenziale).
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Sicuramente un rande dell'animazione giapponese! Sia lode a lui e al suo studio! ^_^

    RispondiElimina