sabato 11 luglio 2009

8.7 PAPRIKA - SOGNANDO UN SOGNO

"Paprika - Sognando un sogno" ["Paprika"] è un "anime" di Satoshi Kon, tratto da uno dei romanzi fantascientifici del grande maestro della letteratura giapponese Yasutaka Tsutsui; il quale non poteva pretendere di meglio dal mondo dell'animazione per adattare una delle sue opere cartacee, per altro presentata in anteprima mondiale (si parla del film) alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia del 2006.
Il progetto è quindi ricaduto nelle profonde viscere della colorata mente di Kon, che ha saputo rendere visiva un'opera altrimenti impossibile da narrare se non attraverso la personalità grafica, tecnica e pensante, propria del giovane regista; che grazie al suo stile d'animazione, alternativamente inconfondibile, si distingue dal resto degli animatori del Sol Levante.

Il lungometraggio racconta le gesta della giovane dottoressa Atsuko Chiba, ricercatrice e psicoterapeuta, il cui alter-ego nel mondo virtuale, il mondo dei sogni, è Paprika, una giovane e attraente diciottenne. La dottoressa, sotto le spoglie di Paprika, "viaggia" attraverso l'inconscio delle persone grazie ad un dispositivo chiamato DC-Mini. Il suo intento è quello di "sincronizzarsi" con l'inconscio del paziente per aiutarlo a scoprire l’origine delle proprie ansie e nevrosi. Ma l'uso di questo dispositivo, in mani sbagliate, potrebbe essere molto pericoloso, in grado di controllare e distruggere completamente la personalità di qualcuno nel momento in cui questo si trova nel mondo dei sogni. E quando uno dei prototipi dei DC-Mini viene rubato e tutti i ricercatori del laboratorio cominciano ad impazzire, tocca alla dottoressa cercare di sbrogliare l'intrigo sotto le spoglie dell'alter-ego Paprika.

Paprika - Sognando un sogno (movie)
director, scenario, screenplay: Satoshi Kon
year pr.: 2006
time: 86'-col.









trama from Animation Italy

6 commenti:

  1. Da appassionato di fantascienza non posso che sperare di recuperarlo presto.

    RispondiElimina
  2. Mi raccomando recuperalo, perchè è stupendo! Un'allucinazione!

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    ne parlavano come di un film lynchiano...appena lo vedo torno a commentare

    un saluto

    RispondiElimina
  4. Mi ha sempre incuriosito questo film. Sono stato spesso tentato di vederlo. Ho letto la tua recensione e penso proprio che presto lo vedrò.

    RispondiElimina
  5. ne vale davvero la pena... ciao ciao!!!

    RispondiElimina