mercoledì 1 luglio 2009

7.7 MEMORIES

"Memories" è il terzo "anime omnibus" a cui prende parte Katsuhiro Otomo, regista del terzo dei tre mediometraggi che compongono questo "movie".
Il progetto, sviluppato dalla Madhouse e dallo Studio 4°C, era quello di creare un prodotto animato, narrativamente e tecnicamente di alto livello, che potesse sperimentare nuove tecnologie d'avanguardia nel campo dell'animazione.
Il risultato è un lungometraggio, supervisionato dal maestro Otomo, costituito da tre parti, molto diverse tra loro per trama e tecnologie usate nella realizzazione, che in fin dei conti ha ben risposto a quello che ci si aspettava.
I tre episodi sono i seguenti:

1. "Magnetic Rose" ["Kanojo no Omoide"] / Koji Morimoto
racconta di due astronauti in missione che si mettono alla ricerca dell'origine di un segnale di emergenza captato dalla loro astronave, per poi ritrovarsi in un mondo magnifico e allucinante, creato dai ricordi di una misteriosa donna.
2. "Stink Bomb" ["Saishū Heiki"] / Tensai Okamura
è la storia di un giovane chimico che, per un tragico errore, si trasforma accidentalmente in una micidiale arma biologica diretta verso la città di Tokyo.
3. "Cannon Fodder" ["Taihō no Machi"] / Katsuhiro Otomo
descrive la giornata di una cittadina disseminata di cannoni la cui unica attività è quella di aprire il fuoco verso un non rivelato e lontano nemico.

Memories (movie)
directors: Katsuhiro Otomo, Koji Morimoto, Tensai Okamura
script (ep. 2), script, original character design, art (ep. 3): Katsuhiro Otomo
script, art director, layout (ep. 1): Satoshi Kon
key animation (ep. 2): Yoshiaki Kawajiri
year pr.: 1995
time: 113'-col.
episodes: 3

5 commenti: