domenica 28 giugno 2009

7.4 MANIE-MANIE - I RACCONTI DEL LABIRINTO

"Manie-Manie - I racconti del labirinto" ["Manie-Manie Meikyu Monogatari"] è un "anime" del 1987, presentato al Festival Internazionale del Cinema di Fantascienza di Tokyo.
Il lungometraggio è costituito da tre episodi, diretti da altrettanti registi:

1. "Labyrinth" ["Labyrinth Labyrinths"] / Rintaro
è la storia di una bambina e del suo gatto che attraversando uno specchio si ritrovano nello strano mondo di un circo viaggiante; una sorta di sogno in cui l'occhio si perde in giochi di immagini dai tratti semplici e lineari e dai colori suggestivi.
2. "L'uomo che correva" ["Hashiru Otoko"] / Yoshiaki Kawajiri
in un futuro non specificato il pubblico assiste a delle gare automobilistiche estreme e all'ultimo sangue, in cui i piloti si sfidano al limite della sopportazione fisica e in cui la volonta di vittoria di un pilota vince persino la morte.
3. "Interrompete i lavori!" ["Koji chushi meirei"] / Katsuhiro Otomo
incentrato nella foresta Amazzonica, dove un supervisore è stato inviato a controllare lo stato dei lavori nel Progetto 444, immenso cantiere interamente automatizzato, il cui supervisore capo risulta irrintracciabile; il nuovo supervisore scoprirà una situazione paradossale, in cui lo zelo e l'efficienza del robot capo si traduce in distruzione e assenza di controllo.
In questo racconto Otomo presenta in tono sarcastico, attraverso disegni e animazioni di altissimo livello, una forte critica contro l'abuso della tecnologia e i disastri che ne possono conseguire.

I tre corti non condividono nulla che possa far pensare ad una linea tematica comune seguita dai tre registi durante la realizzazione, ma si possono accomunare per l'alta qualità grafica e sonora, che fanno dell'opera un progetto alternativo ben portato a termine.

Manie-Manie - I racconti del labirinto (movie)
directors: Katsuhiro Otomo, Rintaro, Yoshiaki Kawajiri
screenplay, character design (ep. 3): Katsuhiro Otomo
screenplay (ep. 1): Rintaro
screenplay, character design, animation director, art design (ep. 2): Yoshiaki Kawajiri
year pr.: 1987
time: 50'-col.
episodes: 3

2 commenti: