giovedì 18 giugno 2009

6.8 L'UOVO DELL'ANGELO

"L’uovo dell’angelo" ["Tenshi no Tamago"] è un "movie" del 1985 diretto da Mamoru Oshii con la preziosa partecipazione di Yoshitaka Amano, character designer e autore della storia insieme allo stesso regista.
L'"anime" è quello (fra le tante opere di Oshii) che ha riscosso meno successo di pubblico ma non di critica, tanto da essere considerato da alcuni il miglior lavoro animato del regista o addirittura il miglior "anime" del Sol Levante.
Il film è davvero unico nel suo genere (o forse l'unico rappresentante del suo genere): una lunga sequenza animata costituita da più dipinti che si alternano in un ambiente cupo e malinconico, un perfetto miscuglio di antichità e futuro, dai colori scuri e affogati in simbolismi biblici (la figura dell'angelo che viene presentata prima come bambina e poi come adolescente, la colomba, l'Arca di Noè, il fucile a forma di croce, l'Albero della vita, ...). Tutto questo lo si potrebbe racchiudere in un grande uovo, da cui fuoriescono due soli termini: "new age" e "cyberpunk".

Un mondo perennemente ricoperto da nuvole. Un guerriero dai capelli argentati giunge in una città deserta a capo di una fila di carri armati. Il rumore di queste manovre desta dal suo sonno un angelo-bambina che tiene amorevolmente in custodia un grosso uovo. La bambina attraversa di corsa la foresta nel cuore della notte fino a giungere nella città dove l'attende il guerriero. Questi sembra attratto dal suo uovo e vorrebbe sapere cosa si nasconde al suo interno. I due assistono insieme alla "pesca dei capodogli" dove un gruppo di soldati apparentemente senza anima cerca di fiocinare le ombre dei giganteschi pesci che si proiettano sui tetri edifici della città gotica. Il soldato insegue la bambina fin dentro il suo rifugio, un'arca, e lì scorge un'incisione raffigurante l'Albero della vita. Questa visione gli suscita misteriosi interrogativi sul significato della vita. Quando il piccolo angelo si addormenta il soldato le sottrae l'uovo e, con il suo fucile a forma di croce, ne rompe il guscio. Al suo interno è forse racchiuso il senso di tutto questo, di un piccolo mondo che esiste solo nei sogni di qualcuno.

L’uovo dell’angelo (movie)
director, screenplay, story, original concept: Mamoru Oshii
year pr.: 1985
time: 71'-col.





trama from Neoneiga

3 commenti:

  1. Uh...
    Se non erro questi sono gli stessi disegni di quel film...(O serie, non saprei...) che si chiama "D - The vampire hunter" (Credo si chiami così...)
    Mi sembrano quelli, perlomeno...Hanno degli occhi particolari.
    Nel caso contrario...Bhe, sono molto simili.
    XD
    Ciao

    RispondiElimina
  2. l'"anime" a cui ti riferisci è "Vampire Hunter D: Bloodlust" di Yoshiaki Kawajiri...
    ...le animazioni in un certo senso si avvicinano a questo film, per colori e tratti, ma l'atmosfera in cui si svolge "L'uovo dell'angelo" di Oshhi non ha niente a che fare con "Vampire Hunter D: Bloodlust";
    ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  3. Sisì! Immaginavo! Parlavo solo dei disegni!
    Sono molto simili a quelli di "D" a mio avviso...
    ^-^
    Ciao!

    RispondiElimina