martedì 16 giugno 2009

6.6 LO STRANO MONDO DI MINU'

"Lo strano mondo di Minù" ["Spoon Oba-san"] è un "anime" del 1983 che vede la partecipazione di Mamoru Oshii, ancora "ai primi disegni", autore dello scenario e dello storyboard.
La serie TV, costituita da 130 episodi di 7-8 minuti ciascuno (poi riuniti in gruppi di 3 per un totale di 44 episodi dalla durata di 25 minuti ciascuno), è tratta dai romanzi dello scrittore norvegese Alf Proysen.

La storia narra di un'allegra e simpatica vecchietta, Minù Pepperpot, che vive in un paesino di campagna nella Norvegia dei primi del '900 con il marito Wolf, un imbianchino un po' brontolone ma simpatico.
Di tanto in tanto e indipendentemente dalla propria volontà, in seguito a uno spavento, Minù ha la capacità di rimpicciolirsi fino alle dimensioni di un pulcino. L'unica cosa che resta delle dimensioni originali è il curioso cucchiaino con un campanellino che porta sempre al collo.
Quando è piccina, Minù ha la capacità di parlare con gli animali e vive con loro avventure originali e divertenti, risolvendo i problemi sempre con ottimismo e allegria.
L'unica a conoscere il suo segreto è la piccola Liulai, una bambina molto particolare che ha per amico un piccolo visone bianco di nome Lu e che vive isolata nel bosco.
Altri personaggi del cartone animato sono i terribili bambini Prezzemolo, Ortica e Rapa, il gatto Aceto e il pigrissimo cane Saetta, Olaf il topo vichingo, la chioccia e i suoi pulcini.
Il marito di Minù, all'inizio anche lui all'oscuro del segreto della moglie, nel corso della storia lo scoprirà e aiuterà Minù a nascondere il suo strano potere dalla curiosità della gente del villaggio.

Lo strano mondo di Minù (TV)
directors: Tatsuo Hayakawa, Keiji Hayakawa, …
scenario, storyboard: Mamoru Oshii
year pr.: 1983-1984
time: 7' ep.-col.
episodes: 130

2 commenti:

  1. nooo! bellissimo!! mi piaceva un sacco questo cartone animato XDD quanti ricordi!

    *Asgaroth

    RispondiElimina
  2. Era spettacolare!! Non me ne perdevo una puntata, da piccola!!!
    Lo facevano su Odeon ai tempi!
    ...Seguito da Daitarn 3!
    Che bei ricordi!
    XD

    RispondiElimina