domenica 14 giugno 2009

6.4 YATTAMAN

Il secondo progetto a cui ha partecipato Mamoru Oshii è "Yattaman" ["Yatterman"], per il quale ha diretto alcuni episodi della prima serie TV del 1977-1979; la saga si completa con un breve "movie" di 23 minuti del 1977, con una seconda serie TV trasmessa sulle reti giapponesi nel 2008 e con un secondo "movie" prossimo all'uscita in questo 2009 nel Paese del sol levante.
La prima serie TV (di "Yattaman") fa parte del filone "Time Bokan" ("esplosione del tempo"), comprendente tutti quegli "anime" prodotti dalla Tatsunoko che hanno la caratteristica di presentare un umorismo dichiaratamente demenziale. Questi sono otto in totale:
1975 - "Time Bokan" ("La macchina del tempo")
1977 - "Yatterman" ("Yattaman") [TV 1]
1979 - "Zendaman"
1980 - "Time Patrol Tai Otasukeman" ("I predatori del tempo")
1981 - "Yattodetaman" ("Calendar Men")
1982 - "Ippatsuman"
1983 - "Itadakiman"
2000 - "Kiramekiman"
2008 - "Yatterman" ("Yattaman") [TV 2]

Il cartone animato ha per protagonisti i giovani piloti Ganchan e Janette, che insieme al loro robot a forma di dado Robby-Robby, in ogni episodio, dovranno cercare di recuperare i 4 frammenti della pietra Dokrostone e combattere contro il malvagio (ma divertentissimo) trio Doronbo, composto dalla sensuale e perfida aspirante attrice Miss Dronio, dall'ingegnere pazzo e sfortunato Boyakki e dal forzuto e ottuso Tonzura. La mente del trio è però il dottor Dokrobei che lavora nelle retrovie e tramite un nastro magnetico impartisce gli ordini ai suoi scagnozzi, al fine di recuperare i 4 frammenti della pietra; perchè una volta riuniti, formeranno una mappa che darà loro le indicazioni per scoprire un preziosissimo tesoro. La squadra degli Yattaman potrà usufruire di diversi robot programmati sulla base delle diverse esigenze strategiche, anche se al momento del loro utilizzo (vista la demezialità della serie) la scelta verrà affidata al caso, con il lancio di dadi o indovinelli. Fra le varie macchine, molte delle quali azionate tramite dei marchingegni a molla, troviamo lo Yattawan, una specie di cane meccanico dotato di idranti come nei camion dei pompieri; lo Yattapellicano, una specie di anfibio in grado di correre sull'acqua; lo Yattapesce, un sottomarino a forma di rana; lo Yattaking, uno Yattawan potenziato che al suo interno contiene i veicoli Yattabull, Yattapanda e Yattadoiler. Da non dimenticare lo Yattacammello, lo Yattaelefante e lo Yattacampione. Ogni episodio si conclude con i cattivi che falliscono la missione ed escono di scena pedalando su di un tandem triplo, per poi essere immancabilmente castigati dal dottor Dokrobei, con punizioni severe quanto bizzarre e fantasiose. La leader del trio è senza dubbio Miss Dronio, malvagia e isterica che riversa tutte le sue frustrazioni nel prendere a pugni il povero ingegner Boyakki, reo di progettare delle macchine fallimentari. Alla fine di ogni puntata Miss Dronio, per un motivo o per l'altro, finisce sempre senza vestiti, in quanto vengono bruciati da qualche esplosione. Alla fine della serie una volta che il trio Doronbo riuscirà a recuperare i frammenti della pietra Dokrostone e a ricomporli, scoprirà che la mappa non è altri che il teschio dello stesso dottor Dokrobei; infatti l'extraterrestre aveva ingannato Miss Dronio e compagni con il sogno dell'ambito tesoro, ma in realtà quello che cercava era una parte del suo corpo che si era distrutta in 5 pezzi a causa del violento atterraggio sulla terra. Una volta che avrà ricomposto il suo corpo potrà far ritorno al suo pianeta d'origine.
Da segnalare oltre alla famosa sigla del cartone animato cantata dai "Cavalieri del Re", anche delle altre canzoncine originali e strampalate presenti in ogni episodio.

Yattaman (TV 1)
directors: Mamoru Oshii, Hiroshi Sasagawa, Koichi Mashimo, Yuji Nunokawa
year pr.: 1977-1979
time: 23' ep.-col.
episodes: 108







Yattaman (TV 2)
director: Hiroshi Sasagawa
year pr.: 2008
time: 30' ep.-col.
episodes: 70








schede dei personaggi from Cartoni online

Nessun commento:

Posta un commento