sabato 13 giugno 2009

6.3 GATCHAMAN

La saga di "Gatchaman" ["Kagaku Ninja-Tai Gatchaman"] comprende tre serie TV datate 1972-1974, la prima, 1978-1979, la seconda, 1979-1980, la terza; una serie OAV del 1994-1995; due "movies", uno del 1978 diretto da Hisayuki Toriumi e uno in CG ancora in progettazione, che dovrebbe uscire nelle sale giapponesi il prossimo 2010.
In Italia sono state trasmesse solo le tre serie TV, anche se la prima non è altro che l'adattamento americano della serie giapponese, con nuove sequenze animate e con venti puntate in meno.
Ma cosa c'entra Mamoru Oshii?
Ebbene il maestro Oshii ha diretto alcuni episodi della seconda serie TV.

La storia è ambientata nel futuro, dove troviamo un mondo devastato dall'inquinamento ambientale e a corto di risorse energetiche. Per far fronte a questa emergenza, l'organizzazione scientifica mondiale chiamata ISO studia un progetto per restituire alla terra il suo antico splendore, ma non sa che una organizzazione criminale chiamata Galactor trama per prendere possesso della ISO e comandare la terra. Questa è comandata dal perfido Generalissimo X, un alieno proveniente dal pianeta Spectra, che impartisce gli ordini al comandante Berg. Il Dottor Nambu della ISO viene a conoscenza di questo pericolo e forma una squadra di 5 guerrieri spaziali, chiamati Squadra 5 Gatchaman, che a bordo dell'astronave Phoenix dovranno combattere contro i Galactor. Questi sono: Ken l’aquila, Joe il condor, Pretty Jane il cigno, Ryu il gufo e Gimpy la rondine. Oltre a combattere con l'astronave Phoenix, nel caso si imbattano in qualche Mega Robot, i cinque nella lotta corpo a corpo, sfruttano la tecnica dei ninja, che gli consente di utilizzare al meglio il loro sofisticato arsenale. Ken l'aquila è in realtà Ken Washio, un ragazzo di circa 18 anni, che pilota il G-1. Ken è un ottimo guerriero e grazie al suo coraggio e al suo carisma è il leader del gruppo. Suo padre è stato ucciso dagli uomini di Galactor, pertanto non esita ad accettare l'arruolamento nei Gatchaman, in quanto deve vendicare la morte del suo genitore. Joe il condor è Joe Asakura di origine italiana, il più introverso e scontroso del gruppo, in quanto è anch'esso orfano dei genitori per colpa dei Galactors; con il suo G-2 è un cecchino infallibile, ma anche nella lotta è un abile combattente grazie alle sue potenti armi. Jun il cigno è una ragazza di 16 anni, che pilota il G-3; innamorata di Ken, è esperta di computer e dimostra di essere intrapendente e coraggiosa, oltre a saper tenere unito il gruppo. Jinpei la rondine è il più piccolo del gruppo, infatti non supera i 10 anni di età e come Ken e Joe è orfano, ma è stato adottato da Jun, pertanto ha fatto del gruppo la sua vera famiglia. Jinpei ha la passione per gli animali e gli capita di adottare qualsiasi cucciolo, anche di animale feroce. Infine Ryu il gufo, alias Ryu Nakanishi, un ragazzo che faceva il pescatore e abitava con la sua famiglia in una piccola isola del Giappone. Questi è un giovane buono e gioviale, anche se talvolta ha degli accesi scontri verbali con Joe. Il suo aspetto corpulento denota la sua passione per il cibo, che però non lo influenza minimamente nella sua abilità di lotta.
In un episodio le navi della ISO spariscono nei pressi del "cimitero del mare". Gli scienziati Anderson e il dottor Nambu chiedono a Gatchaman di perlustrare la zona. A bordo della Fenice si recano sul posto dove incontrano un misterioso sommergibile, che li conduce al "cimitero del mare" dove trovano le navi disperse. All'improvviso sale la nebbia e i Gatchaman vengono attaccati. A causa della scarsa visibilità il quintetto si trova in gravi difficoltà, ma riesce a distruggere l'apparecchio che produceva la nebbia artificiale. Dalla flotta fantasma compaiono due dischi volanti che li colpiscono con dei raggi luminosi, mettendoli in difficoltà. Per fortuna in loro aiuto arrivano tre aerei che sparano dei missili contro i nemici, distruggendoli. In un altro episodio troviamo un'intera città senza energia elettrica. Ken pensa che si tratti di un Black Out nella centrale elettrica, ma gli arriva un messaggio del dottor Nambu, riguardo una base nucleare che è stata attaccata da un gigantesco gruppo di formiche. Recatisi sul posto, la squadra dei Gatchaman deve far fronte ad una moltitudine di minuscole formiche, che riesce a debellare grazie all'acqua di una diga. Quelle che pensavano formiche erano in realtà dei mini robot, pertanto individuano il segnale che li porterà alla loro base. Giungono quindi all'interno di una caverna e qui vengono intrappolati da Katse all'interno di una cupola, ma riescono a liberarsi. Allora Katse si mette alla guida di una super formica gigante, che i Gatchaman dovranno affrontare con l'astronave Phoenix, la quale la distruggerà con un potente raggio di calore. Dopo una serie di avventure dove i Gatchaman si dimostrano invincibili, il generalissimo X decide di distruggere la terra, ma sfortunatamente il piano viene sventato anche grazie al suo comandante Bern, che capisce la pazzia del suo capo. Purtroppo però Joe il condor muore, sacrificandosi per l'intera umanità.

Nella seconda serie troviamo il Generalissimo X che distrugge un aereo, allo scopo di salvare una bambina dotata di poteri psichici. Grazie alle sue capacità la fa diventare subito adulta e la mette al comando della Galactor, con il nuovo nome di Gelsandra. I Gatchaman sono rimasti in 4 a causa della morte di Joe, pertanto vengono sconfitti dai redivivi Galactors. Quando tutte le loro speranze sembrano perdute, in loro soccorso arriva un misterioso personaggio che li salva. Questi è Joe, che ora è stato trasformato in un cyborg da uno scienziato dei Galactors. Joe racconta ai suoi amici il piano del perfido Generalissimo X; questi vuole deviare l'orbita del sole per sfruttarlo come arma contro l'impero di un altro sistema solare. Nel corso delle avventure i Gatchaman dovranno intervenire contro i cavernicoli di Neanderthal, l'astronave piramide, le piante giganti, le bufere di neve e altri mille pericoli. I Gatchaman hanno vita dura contro Gelsandra, ma presto entra in scena Pandora, uno scienziato della ISO che riconosce sua figlia nel comandante dei Galactor. Il generalissimo X però uccide Pandora sotto gli occhi di Gelsandra, che riconoscendo sua madre giura vendetta e si allea con i Gatchaman. Forti di questo nuovo alleato, i Gatchaman sconfiggono i Galactors e scoprono la vera identità del Generalissimo X; un mega computer che mette in difficoltà i 5 ragazzi, i quali tuttavia riusciranno a sconfiggere, anche se purtroppo Gelsandra perderà la vita.

Nella serie "Gatchaman Fighter" troviamo ancora una volta il Generalissimo X, che si è trasformato in una gigantesca piramide; ma ora si chiama Generalissimo Z, il quale si allea con il capo di stato Ego Bozler allo scopo di conquistare il mondo. Questi armato di un fortissimo esercito invade gli altri continenti, seminando morte e distruzione, fino a quando anche Bozler scopre che i piani del Generalissimo sono quelli di distruggere la terra con l'antimateria. I Gatchaman e gli uomini di Bozler penetrano nella piramide, ma riescono a sconfiggere il Generalissimo Z soltanto dopo il sacrificio dei 5 Gatchaman.

Gatchaman - La battaglia dei pianeti (TV 1)
directors: Hisayuki Toriumi, Hiroshi Sasagawa
year pr.: 1972-1974
time: 25' ep.-col.
episodes: 105








Gatchaman II (TV 2)
directors: Mamoru Oshii, Hisayuki Toriumi, Hiroshi Sasagawa, Koichi Mashimo, Yuji Nunokawa
year pr.: 1978-1979
time: 26' ep.-col.
episodes: 52







Gatchaman Fighter (TV 3)
directors: Hisayuki Toriumi, Seitarô Hara, Koichi Mashimo
year pr.: 1979-1980
time: 24' ep.-col.
episodes: 48






Tecno Ninja Gatchaman (OAV)
directors: Akihiko Nishiyama, Hiroyuki Fukushima
year pr.: 1994-1995
time: 45' ep.-col.
episodes: 3








Gatchaman (movie)
director: Hisayuki Toriumi
year pr.: 1978
time: x









trame from Cartoni online

1 commento: