martedì 23 giugno 2009

6.13 AVALON

"Avalon" è un live-action movie diretto nel 2001 da Mamoru Oshii, che precedentemente si era già dedicato alla regia di film con attori in carne e ossa ma senza ottenere buoni frutti (a causa del basso budget che aveva a disposizione), e presentato fuori concorso al 54° Festival di Cannes.
Il lungometraggio, probabilmente il primo vero film di fantascienza del nuovo millennio, ha riscosso un buon successo anche in occidente ed essendo stato girato in Polonia, Oshii ha pensato di dedicare una citazione al cinema polacco dell'"inquietudine morale", utilazzando tre diverse tonalità cromatiche per la regia: color seppia (quella usata dai registi polacchi), tinta grigio-verde (opaco) e gradazione multicolore (classica).
Da parte del maestro giapponese (che ha dato prova della sua capacità di regia totalitaria), evidenti sono (almeno per il fan più attento) i riferimenti alle sue opere animate precedenti: dalla realtà vista come serie di mondi incastrati tra loro, alla maniera di "Beautiful Dreamer", all'atto mancato di "Jin-Roh", in questo caso l'esitazione di Ash davanti all'elicottero nemico; dalla figura dell'uomo incappucciato (il Kerberos) al collegamento neuronale con la rete come in GITS, la squadra d'assalto in stile "Patlabor"; dal cane bassotto Gabriel, presente in "Ghost in the Shell" (...e in tutti questi posts ho dimenticato di dirvi che il cane esiste davvero, in quanto il suo padrone è Mamoru Oshii) alla bambina fantasma simile alla protagonista de "L’uovo dell’angelo"; per non segnalarvi anche la presenza della protagonista, Ash, incredibilmente somigliante a Motoko Kusanagi (il "Maggiore" di "Ghost in the Shell").

In un'Europa del prossimo futuro, sporca e degradata, i giovani combattono le loro disillusioni sfogandosi con Avalon, un gioco virtuale dove viene messa in scena una guerra in piena regola. Ash è la campionessa indiscussa di questo gioco alla cui vista gli altri giocatori scappano impauriti. In verità la ragazza è tormentata dal ricordo di quando giocava all'interno del team Wizard e del giorno in cui Murphy, suo fidanzato, sparì nei meandri della Class Real, il livello più ambito del gioco. Da quel giorno diventò la soldatessa solitaria che ora tutti conoscono. Cosa è veramente questa Class Real? Chi è il fantasma che si aggira sotto forma di bambina tra i meandri del gioco? Chi sono poi le "Nove sorelle"? Un misterioso personaggio, Bishop, le propone di formare un nuovo gruppo e tentare in questo modo di svelare i molti segreti di Avalon. Dopo essere sopravvissuta all'attacco di un mezzo blindato, Ash insegue il famigerato fantasma fino a raggiungere l'ambito livello di gioco, un mondo dai colori scintillanti in netto contrasto con il grigiore della vita quotidiana. Qui Ash ritrova finalmente Murphy. Sarà lui a infondergli il dubbio su quale sia la "vera" realtà.

Avalon (live-action movie)
director: Mamoru Oshii
year pr.: 2001
time: 106'-col.









trama from Neoneiga

3 commenti:

  1. Hai ragione, il tuo blog potrebbe interessarmi. ;) Mi hai anche ricordato alcuni cartoni giapponesi che vedevo negli anni Ottanta e che avevo dimenticato. Vedrò di ripassare presto & con più calma, ciao, grazie per esserti aggiunto ai miei lettori. :)

    RispondiElimina