lunedì 22 giugno 2009

6.12 THE SKY CRAWLERS

"The Sky Crawlers" è un "anime" del 2008 tratto da una serie di cinque light novels di Hiroshi Mori, al quale più volte fu chiesto di adattare i suoi romanzi; ma questi accettò solo quando la Production I.G affidò il progetto a Mamoru Oshii, degno di portare sullo schermo un'opera molto difficile da trasformare in frames animate, non per la qualità grafica, indiscutibilmente eccellente (tanto che sembra di vedere un vero e proprio film se non fosse per i volti dei personaggi, molto inquietanti, che difficilmente un essere in carne e ossa potrebbe impersonare), ma per la tematica: la guerra vista come unico modo per mantenere l’illusione di pace.
Ma tutto diventa più facile se c'è di mezzo il maestro Oshii (questo sicuramente lo sapeva anche Hiroshi) e così ne è venuto fuori un film cupo e triste, esistenziale e pessimistico, insomma caratterialmente oshiiano.

In un mondo dove le guerre sono solo un ricordo, due multinazionali (la "Rostock" e la "Lautern") organizzano conflitti fittizi allo scopo di ricordare alla popolazione che la pace esiste. Protagonisti di queste guerre costruite a tavolino sono i Kildren, geneticamente modificati per essere eternamente adolescenti e per combattere nei cieli a bordo di caccia dallo squisito sapore retrò. Yuuichi Kannami è uno di questi; trasferitosi da poco alla nuova base e con i ricordi confusi sulle sue precedenti missioni, viene accolto da Kusanagi Suito, comandante della base, Kildren e madre di una figlia che tra qualche anno diventerà più vecchia di lei. Nonostante i due non si siano mai visti, ogni volta che Yuuichi parte in missione lei attende il suo ritorno con impazienza, come se lo conoscesse da tanto tempo...

The Sky Crawlers (movie)
director: Mamoru Oshii
year pr.: 2008
time: 121'-col.









trama from Digital Japan

7 commenti:

  1. ciao ti ho visto sul blog di Fosco del nero. Belli questi cartoni, http://arrgianf.blogspot.com/2009/04/cartoni-animati-i-piu-belli-degli-anni.html sul mio blog come vedi nel link c'è un post con tutti quelli anni 80.

    RispondiElimina
  2. ci ho subito dato un'occhiata...
    ...veramente un gran bel lavoro;
    ciao e a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Vision, ciao :) ora vorrei fare la seconda parte, visto il successo del primo e mi sa che prendo spunto dal tuo blog :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, rimbalzo sul tuo blog dalla Fortezza.
    Lo molto interessante, e l'impatto di trovare fra gli ultimi due post il mio regista nipponico preferito (Oshii) è stato decisamente positivo!
    Tra l'altro, l'ho citato anche io in due miei post:
    - http://unavoltalichiedete.blogspot.com/2008/08/tokyo-venezia-spazio-ultima-frontiera.html ;
    - http://unavoltalichiedete.blogspot.com/2008/12/il-natale-uno-stato-mentale.html

    Il mio blog ha senza dubbio un occhio di riguardo per il Giappone e per il cinema (animato e non), anche se in realtà si occupa dell'universo mediatico in generale. Se ti capita, dacci un'occhiata - ci sono dei tag dedicati sia al Giappone che al cinema, alle serie e ai fumetti -.

    A presto ;)

    RispondiElimina
  5. arrgianf, fa pure;

    Giangidoe, ci farò subito un salto, sul tuo blog,

    ciao e a presto!!!

    RispondiElimina
  6. ci sono già stato nel tuo arrgianf,
    ciao ciao!!!

    RispondiElimina