domenica 31 maggio 2009

3.9 GOCCE DI MEMORIA

"Gocce di memoria" ["Omohide Poro Poro"] è il sesto "anime" prodotto dallo Studio Ghibli e diretto da Takahata; il quale per la seconda volta (dopo "Una tomba per le lucciole") decide di trattare un tema impegnativo e quindi destinato alla visione di un pubblico adulto.
Il lungometraggio, tratto dall'omonimo manga di Hotaru Okamoto e Yuko Tone, e considerato dai critici il capolavoro del maestro Takahata; perché, oltre alla "solita" qualità d'animazione (semplicemente fantastica) che caratterizza le opere dello Studio Ghibli, è veramento molto originale la tematica trattata: in quanto la vita sentimentale di una office lady di trent’anni è un soggetto piuttosto insolito per un film di animazione.
Inoltre, il maestro dirige il suo quinto movie, usufruendo della tecnica del flashback (già usata nel suo precedente lavoro animato) e della collaborazione dell'inseparabile Yoshifumi Kondô (in occasione character designer e animation supervisor).

Taeko è una ragazza 27enne impiegata in ufficio che decide di trascorrere qualche giorno di ferie a casa dei parenti del cognato, in campagna. Ma arrivata alla stazione, ancor prima di partire, riaffiorano alla sua mente i ricordi dell'infanzia: della classe 5º e di quando aveva 10 anni. Nei giorni che trascorre presso i parenti conosce la vera vita di campagna, il lavoro duro nei campi per cui si offre volontaria di dare una mano e alcune persone per molti versi simili a lei ma anche molto diverse. Fa sopratutto la conoscienza di Toshio, un giovane e serio agricoltore del luogo, che le da visioni diverse dalle sue su alcuni argomenti. Taeko impara da tutte queste esperienze a capire meglio se stessa. Capisce perchè i ricordi continuano a riaffiorare e il significato vero della crescita personale, che la porta verso nuove strade e aspettative per la sua vita futura.

Gocce di memoria (movie)
director, screenplay, theme song lyrics: Isao Takahata
executive producer: Hayao Miyazaki
character designer, animation supervisor: Yoshifumi Kondô
key animation: Mahiro Maeda
year pr.: 1991
time: 118'-col.






2 commenti:

  1. che bello questo film! poetico ed evocativo, ma mai pesante, lasciando spazio anche ai momenti buffi, in puro stile studio ghibli!
    complimenti per il tuo blog, e grazie per il "sostegno" alla mia Favola Blu!:)

    RispondiElimina
  2. ciao Gea, grazie dei complimenti e della visita;
    a presto!!!

    RispondiElimina