martedì 26 maggio 2009

3.4 SAM, IL RAGAZZO DEL WEST

"Sam, il ragazzo del West" ["Kouya no Shonen Isamu"] è un "anime" andato in onda sulle tv giapponesi dal 1973 al 1974.
La serie, composta da 52 episodi, anche se non ebbe particolari consensi, va ricordata per la partecipazione di Isao Takahata, che diresse alcuni episodi e fu autore degli storyboards degli ep. 15 e 18 insieme all'amico Hayao Miyazaki.

Sam è poco più di un bambino quando viene rapito dalla “Banda Wingate", dei criminali che lo allevano per potersene servire durante le rapine.
Reth è particolarmente violento con lui, sembra quasi temere che il moccioso possa superarlo; Ned non esita a punirlo, ma pare essere il più imparziale dei tre; infine Win è quello che ricopre un po’ il ruolo del padre, riconoscendogli meriti e salvandolo quando gli altri due esagerano.
Oltre ad essere lo sguattero della banda ed a guardare il rifugio, Sam ha ricevuto l'allenamento adatto per acquisire le abilità che un temuto fuorilegge deve avere. Per questo motivo è bravissimo ad andare a cavallo ed ha una mira infallibile con la pistola.
Sam è all'oscuro di cosa facciano i tre quando si allontanano dal rifugio e la realtà gli viene sbattuta in faccia quando Reth lo mette alla prova, pretendendo che il ragazzo spari ad un uomo che stava passando da quelle parti per caso.
Sam troverà il coraggio e la forza per rompere il legame con i Wingate e risolvere le sue perplessità; capirà che, al contrario dei tre fuorilegge, lui non è un assassino e partirà alla volta di un viaggio che lo porterà alla ricerca del suo vero padre e a scoprire le origini del suo passato.
L’impresa sarebbe di per se disperata, scovare una persona negli sconfinati spazi del selvaggio west, ma c'è un dettaglio che restringe, e di molto, il campo di ricerca: Sam, come suo padre, è giapponese e questa è una buona traccia da cui partire.
Durante il suo girovagare Sam imparerà cosa siano sentimenti quale l'amore, l'amicizia e si ritroverà più volte a mettere la sua pistola a difesa dei deboli. Incontrerà terribili sicari ma conoscerà anche persone dal passato difficile, tra i quali spicca Bigstone, un uomo di colore legato anch’egli ai Wingate da un triste destino.

Sam, il ragazzo del West (TV)
directors: Isao Takahata, Kyosuke Mikuriya, Shigetsugu Yoshida, Yoshitaka Nitta
storyboard: Isao Takahata
animation, storyboard cleanup: Hayao Miyazaki
year pr.: 1973-1974
time: x
episodes: 52


trama from Serate Otaku

5 commenti:

  1. si bien no entiendo mucho el idioma te agradezco por pasar por mi blog!! espero estemos en contacto!
    gracias por tu comentario

    RispondiElimina
  2. hola Grace, thanks for your visit;
    bye bye

    RispondiElimina
  3. in un momento di crisi dei blog...il tuo è al contrario in grande forma...ne sono contento e poi mi fa piacere rivedere piccole perle dell'infanzia perduta...

    RispondiElimina
  4. Che bellissimo Blog! ^________^
    Complimenti per la tua ricerca sui cartoni animati.
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Zonekiller, di certo il mio blog sta crescendo... e poi trovo sempre cartoni animati da postare

    Ketty, grazie dei complimenti e della visita

    ciao e a presto!!!

    RispondiElimina