lunedì 25 maggio 2009

3.3 LA GRANDE AVVENTURA DI HOLS, IL PRINCIPE DEL SOLE

"La grande avventura di Hols, il Principe del Sole" ["Taiyou no Ouji: Horusu no Daibouken"] è il primo "anime" diretto da Isao Takahata, con la collaborazione di Miyazaki. Il lungometraggio, prodotto dalla Toei Doga nel 1968, raggiunse un buon successo di critica ma non di pubblico.
La pellicola fu infatti attesa come il solito film per bambini, che la Toei imponeva di ideare ai suoi animatori; ma il pubblico non sapeva che Takahata aveva l'intezione di creare un'opera adulta nei temi e sperimentale nella tecnica. E la causa è nuovamente da attribuire al colosso dell'industria dell'animazione giapponese, che non ne curò adeguatamente il lancio promozionale, in quanto preso dai movimenti di protesta dei sindacati dei lavoratori che riscattavano i loro diritti, rinfacciando alla Toei le intere giornate che passavano con gomma e matita.

La narrazione, tratta da un’opera scritta per il teatro delle marionette da Kazuo Fukazawa, parla del giovane e coraggioso Hols che, rimasto solo dopo la morte del padre, parte alla ricerca del suo paese natale, distrutto anni prima dagli stessi abitanti, lasciatisi scioccamente aizzare l’uno contro l’altro dal perfido mago Grunwald. Con sé Hols ha la Spada del Sole, estratta dalla spalla del gigante di pietra Moog, un’arma che, una volta temprata, sarà in grado di sconfiggere lo stregone.
Nel corso del viaggio il ragazzo ha modo di dimostrare la propria temerarietà affrontando e uccidendo una delle creature di Grunwald, un terribile luccio gigante che seminava terrore e vittime presso un pacifico villaggio di pescatori. Questi ultimi, con affetto e gratitudine, accolgono Hols nella comunità.
Un giorno, inseguendo un lupo argentato, altro emissario di Grunwald, Hols incontra una misteriosa ragazzina di nome Hilda e la conduce al villaggio. La giovane, mite, dolce e dotata di un canto meraviglioso, viene subito accettata dai pescatori, ma col passare del tempo la sua presenza finisce per alterare l’equilibrio della comunità: cullata dalla sua voce melodiosa, la gente tende a trascurare il lavoro e crogiolarsi in una pericolosa apatia.
Nel frattempo, al villaggio continuano a verificarsi fatti inquietanti: dopo l’attacco da parte dei lupi, è la volta di un’invasione di topi...
La situazione precipita quando il losco Drego riesce a istigare il villaggio contro Hols, imputando al ragazzino il succedersi di questi eventi. La vera responsabile è invece Hilda, in realtà sorella di Grunwald, mandata nel villaggio proprio per uccidere Hols.
Il valoroso giovane dovrà subire l’onta dell’allontanamento e affrontare le surreali visioni della Foresta Impenetrabile, prima di riuscire, anche grazie al ravvedimento della stessa Hilda, a riconquistare la fiducia della comunità. Alla testa del villaggio unito, e con l’aiuto di Moog e della Spada del Sole, potrà allora sconfiggere definitivamente il malvagio Grunwald.

La grande avventura di Hols, il Principe del Sole (movie)
director: Isao Takahata
concept artist, key animation, scene design: Hayao Miyazaki
year pr.: 1968
time: 82'-col.





trama from Anime mundi

Nessun commento:

Posta un commento