martedì 12 maggio 2009

2.9 KIKI, CONSEGNE A DOMICILIO

"Kiki, consegne a domicilio" ["Majo no Takkyuubin"] è un "anime" del 1989 tratto dalla favola omonima di Eiko Kadono del 1985. Il progetto della sua realizzazione venne affidato a Miyazaki dal gigante delle consege a domicilio, Yamato Takkyubin, che ha per simbolo un gatto nero (come quello della piccola strega protagonista del movie). Il lungometraggio battè ogni record di incassi alla sua uscita nei cinema giapponesi, e questo permise al maestro e ai suoi colleghi, primo fra tutti Takahata (direttore della musica in questo film), di fare dello Studio Ghibli una struttura stabile alla cui direzione va Toshio Suzuki.
Tema principale dell"anime" è il volo, che lo si riscontra nei precedenti prodotti animati di Miyazaki, ma mai come nel preso in considerazione "Kiki, consegne a domicilio" o in "Porco Rosso" sarà così dominante, tanto da caretterizzare i personaggi e nell'influire sulla narrazione.

Kiki è una ragazzina di tredici anni nata da una strega e un essere umano. Secondo un'antica tradizione, per diventare strega Kiki dovrà rendersi indipendente partendo sulla sua scopa volante accompagnata soltanto dal simpaticissimo gatto nero Jiji. Inizia così il viaggio di Noviziato da Strega di Kiki, che dovrà scegliere una città dove vivere per un anno. Dopo una notte movimentata su di un treno in corsa, Kiki si stabilisce in una città sul mare, proprio come desiderava. Aiutata dalla signora Osono della panetteria, Kiki decide di sfruttare la sua unica capacità da strega, cioè volare sulla scopa, per aprire un servizio di consegne a domicilio. Arrivano i primi clienti e Kiki incontra nuove persone come l'appassionato di volo Tonbo o l'indipendente pittrice. Persa la semplicità e la vivacità che la caratterizza, Kiki resta priva temporaneamente dei suoi poteri di strega, non riuscendo più a volare né a capire i miagolii di Jiji. Sarà l'intervento della sua amica pittrice che la aiuterà a capire di non dover arrendersi mai e di insistere finché non si riesce. Kiki riacquisterà i suoi poteri di strega nel momento del bisogno, proprio per salvare Tonbo da una caduta altrimenti fatale.

Kiki, consegne a domicilio (movie)
director, script, producer: Hayao Miyazaki
music director: Isao Takahata
animation director: Yoshifumi Kondô
year pr.: 1989
time: 103'-col.







trama from Cartoon Party

Nessun commento:

Posta un commento