martedì 12 maggio 2009

2.10 PORCO ROSSO

"Porco Rosso" ["Kurenai no Buta"] è il sesto lungometraggio animato diretto da Miyazaki e dalla sua matita, che nel seguente "anime" è intenta a disegnare innumerevoli aeroplani, frutto della passione infantile del maestro giapponese.
Lo scenario in cui si svolge la vicenda è l'Adriatico, i cui pesaggi sono continuamente sorvolati da oggetti volanti che insieme ai loro piloti sono protagonisti del tema principale della narrazione: il volo.

Alla fine della prima guerra mondiale gli aviatori, ormai disoccupati, diventano "pirati del cielo" seminando il terrore con l'attacco delle rotte navali sull'Adriatico. Marco Pagot, alias Porco Rosso, per via del suo volto che per effetto di un misterioso incantesimo si è tramutato nel muso di un maiale, è un cacciatore di taglie che, con il suo biplano rosso fuoco, si presta a contrastare i pirati e a recuperare quanto viene da loro rubato. I Pirati del cielo, stanchi di essere perennemente inseguiti da questo "giustiziere" a pagamento, decidono di eliminarlo. Per farlo si servono di Donald Curtis, un bellissimo aviatore americano privo di scrupoli. L'incontro tra i due rivali avviene in un ristorante dove Marco è a cena con Gina, un'affascinante cantante di cui l'aviatore è sinceramente innamorato. Anche Curtis rimane senza fiato dinanzi alla bellezza di Gina e cerca in ogni modo di conquistarla. Quando l'aereo di Marco viene abbattuto, ad aiutarlo accorre Fio, la figlia diciassettenne del costruttore di aerei, che si offre di aiutarlo solo se la accompagnerà nella sfida decisiva contro Curtis. E quando il prestante aviatore inizia a corteggiare anche Fio, giunge l'ora della battaglia.

Porco Rosso (movie)
director, screenplay, storyboard, editing, original story: Hayao Miyazaki
key animation: Mahiro Maeda, Yoshifumi Kondô
year pr.: 1992
time: 93'-col.







2 commenti:

  1. thanks a lot for visit my work, man!
    and congratulations for this interesting blog,
    i love all anime, and your posts have a lot of information..
    thanks!

    RispondiElimina