martedì 19 maggio 2009

2.15 I RACCONTI DI TERRAMARE

"I Racconti di Terramare" ["Gedo Senki"], liberamente ispirato ai romanzi "L'isola del drago" e "I venti di Earthsea" della scrittice statunitense Ursula K. Le Guin, è il primo "anime" diretto da Goro Miyazaki, figlio del maestro Hayao (come avrete intuito), che apporta delle modifiche alla storia originale, affidando il progetto allo Studio Ghibli.
Il lungometraggio fu presentato in anteprima mondiale e come film fuori concorso alla 63a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ricevendo però una fredda accoglienza dalla critica; alla sua uscita nelle sale giapponesi, nel 2006, ottenne invece un ottimo apprezzamento, arrivando al primo posto nella classifica dei film più visti e rimanendovi per ben cinque settimane.
C'è da ricordare il prodigo figlio di Miyazaki anche per aver progettato il monumentale parco a tema dello Studio Ghibli, il "Ghibli Museum", da lui diretto fino al 2005.

Un veliero naviga nel mare in tempesta. Il capitano ordina all’Uomo del Tempo di calmare il mare, ma l’uomo del tempo non riesce a ricordare il vero nome del mare e del vento nonostante tutti i suoi sforzi. Poi, all’improvviso, appaiono due dragoni dai nuvoloni neri, che si stanno divorando a vicenda. Per i dragoni che vivono nell’occidente più profondo, apparire nelle zone orientali abitate dall’uomo e mangiarsi uno con l’altro è qualcosa di impensabile: l’equilibrio del mondo sta crollando... Ged è in viaggio, alla ricerca della causa che provoca i mali del mondo. Da ragazzo era un pastore impetuoso e arrogante; ora è un uomo maturo... ed è il più grande dei maghi. Nel corso dei suoi viaggi incontra Arren, Principe di Enland, perseguitato da una misteriosa “ombra”, la forza disastrosa che sta distruggendo l’equilibrio del mondo e sta facendo impazzire la gente.

I Racconti di Terramare (movie)
director: Goro Miyazaki
original concept: Hayao Miyazaki
year pr.: 2006
time: 116'-col.








trama from FilmUp

3 commenti:

  1. Ciao! Ti ringrazio per aver aggiunto il mio blog nella lista dei "Parallel Worlds" :)
    Ricambio con piacere anche visto che il tuo è un blog molto interessnte!
    a presto!
    Flirda

    RispondiElimina
  2. lo vidi a venezia, e mi parve brutto oltre ogni ragionevole previsione.

    RispondiElimina
  3. Flirda, grazie del complimento... e della visita;

    iosif, anch'io ho visto il film e di certo non è bello, anche se la grafica è abbastanza buona;

    ciao e a presto

    RispondiElimina