sabato 16 maggio 2009

2.13 LA CITTA' INCANTATA

"La città incantata" ["Sen to Chihiro no Kamikakushi"], prodotto dallo Studio Ghibli nel 2001, è stato il primo lungometraggio animato giapponese a riceve l’Orso d’Oro al festival di Berlino nel 2002 e l'Oscar per il "miglior film d'animazione" l'anno seguente.
L'"anime", naturalmente diretto dal maestro Miyazaki, ha battuto ogni record di incassi alla sua uscita nelle sale del "paese del sol levante", divenendo il primo film non americano ad aver incassato oltre 200 milioni di dollari, ancor prima di essere distribuito nelle sale americane ed europee.
Miyazaki si è liberamente ispirato al romanzo "Il meraviglioso paese oltre la nebbia" della scrittrice Kashiwaba Sachiko, per fare della sua "pellicola cinematografica" un susseguirsi di fantastiche scene, i cui personaggi interagiscono in plendidi paesaggi invasati dagli spiriti divini; ricorrenti nei "movies" miyazakiani insieme all'"infanzia", altro tema evidente nel preso in consoderazione "anime".

Costretta di malavoglia a traslocare con i genitori in un’altra città, Chihiro si presenta come una bambina capricciosa e testarda alla quale il destino ha deciso di giocare uno strano scherzo... Fermatasi infatti in un luogo misterioso con i genitori durante il tragitto verso la nuova città in cui stanno per andare ad abitare, Chihiro si ritroverà catapultata in una realtà assurda e fantastica, in un mondo popolato da strani spiriti con la quale la bimba dovrà imparare a convivere procurandosi il "lavoro" che qui la renderà "utile" e che così la metterà al sicuro dalla possibilità di essere trasformata in un maiale, e poi mangiata. Derubata dalla strega Yubaba del proprio nome, la piccola, che ora si chiama Sen, dovrà tirar fuori tutto il suo coraggio e la sua spontaneità per cercare di tornare a casa insieme agli amati genitori, tenuti progionieri con un crudele incantesimo. Grazie all’aiuto degli amici che incontrerà sul proprio cammino, la ragazzina acquisterà molto più che la semplice libertà, e scoprirà che la vera richezza degli esseri viventi, umani e non, è celata nel profondo, e che la barriera tra bene e male può in realtà essere sottile quanto un semplice foglio di carta.

La città incantata (movie)
director, script, storyboard, original story: Hayao Miyazaki
year pr.: 2001
time: 125'-col.









9 commenti:

  1. grazie mille per averci aggiunto, ricambiamo con molto piacere ^^
    ..bellissimo questo film! il mio preferito di Miyazaki e in generale uno dei miei film preferiti di sempre XD

    *Asgaroth

    RispondiElimina
  2. Accipicchia che splendido blog di nicchia. Complimenti davvero e grazie del passaggio
    Ciao

    RispondiElimina
  3. grazie a te suburbia;
    a presto, ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Il film è molto bello!!E' fatto veramente bene.
    Mi raccomando fammi sapere se ti è piaciuto Kaiji!!
    P.S Grazie per avermi aggiunto

    RispondiElimina
  5. Un blog insolito e perciò originale.
    Si, davvero bello.

    RispondiElimina
  6. Train of thought, ti farò sapere sicuramente

    Nicole, grazie del complimento

    ciao e a presto

    RispondiElimina
  7. Non ho visto il film...magari lo cerco!;)

    RispondiElimina
  8. ciao Guernica, ne vale davvero la pena dare uno sguardo al film; fammi sapere poi se ti è piaciuto;
    a presto

    RispondiElimina