mercoledì 13 maggio 2009

2.11 ON YOUR MARK

Nel periodo in cui Miyazaki stava finalmente terminando la versione manga di "Nausicaä della Valle del Vento", lui e lo Studio Ghibli furono assunti per realizzare un video musicale per un duo molto popolare in Giappone, "Chage e Aska". Siccome i costi di produzione risultarono elevatissimi, superando clamorosamente il budget iniziale, il videoclip, oltre agli usuali passaggi sulla MTV nipponica, fu distribuito come cortometraggio nel circuito cinematografico insieme alla nuova pellicola della Ghibli, "Sussurri del cuore" ["Mimi wo Sumaseba"] di Yoshifumi Kondô, e venne proiettato ai concerti di "Chage e Aska", per poi essere commercializzato su laserdisc e in videocassetta.
Il testo e lo sviluppo narrativo del videoclip non hanno alcun punto in comune: deliberatamente, Miyazaki lo ha ideato disinteressandosi del testo. Inizialmente molti fan pensarono che fosse il trailer di un film in prossima uscita.
La storia è completa ma non lineare, disarticolata, con flashback e flashforward, e un finale ripetuto in due diverse versioni. L’ispirazione venne a Miyazaki dopo la visione di un documentario sul disastro nucleare di Chernobyl. Luogo e tempo non trovano una precisa collocazione ma si intuisce che, in un'insolita ambientazione urbana cyberpunk, questo mondo futuro o parallelo ha uno sviluppo forzatamente sotterraneo a causa di qualche disastro ecologico o nucleare.

Protagonisti di "On Your Mark" sono due poliziotti, quasi identici ai cantanti, e un angelo che possiede le indimenticabili fattezze di Nausicaä. A questo proposito è molto interessante la chiave di lettura di Marc Hairston: con On your Mark, Miyazaki avrebbe voluto ringraziare e simbolicamente liberare il suo più longevo e martoriato personaggio, che per ben quattordici anni lo ha accompagnato nella sua crescita interiore, artistica e professionale. Dopo tutte quelle sofferenze, Nausicaä può tornare finalmente a volare.

On Your Mark (movie)
director, screenplay, original idea: Hayao Miyazaki
year pr.: 1995
time: 7'-col.









tratto da CineClandestino

7 commenti:

  1. HI Vision!

    Thanks for following my blog and congratulations for your geat reviews of Miyazaki's movies!

    One Question: Where did you get the translator HTML code that you have on the sidebar? I would like to have it!

    Thanks and salute!!

    RispondiElimina
  2. thank you Miquel; I taked the translator HTML code from http://ilparlatore.blogspot.com/2008/12/tradurre-il-blog-in-tutte-le-lingue-con.html

    bye bye

    RispondiElimina
  3. davvero bello e interessante questo tuo blog. confesso che per il cinema di animazione giapponese mi son fermato ad Akira Nausicaa e ai cartoni anni 70 ciao

    RispondiElimina
  4. Thanks for your politeness, man, I've got the translator!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Vison. Gestisco un blog cinematografico.

    Che ne dici di uno scambio link?

    RispondiElimina
  6. ciao Drewes, accetto con piacere la tua proposta;
    a presto

    RispondiElimina
  7. Ciao Vision, ti ringrazio per la gentilezza.
    Ovviamente ti ho immediatamente inserito tra i miei Siti Amici, con sommo piacere.

    Ci risentiamo.

    RispondiElimina