martedì 29 dicembre 2009

20.1 RUSSIAN ANIMATION

Ed eccoci in Russia, ultima tappa prima di lasciare l'Oriente animato...
...in questi 2 o 3 post che seguono sarò breve nel dirvi che l'animazione dell'ex URSS e dell'attuale Federazione Russa ha contribuito come protagonista, direi di quarto grado (dopo USA, Japan e France), allo sviluppo mondiale di quest'arte, della quale in futuro tante saranno le sorprese in cui dovremo imbatterci.

Ed allora partiamo, citando quella che vuol essere l'introduzione a "I Maestri dell'Animazione Russa" (cofanetto di 4 dvd edito nel 2005 dalla Terminal Video):

La scuola di animazione russa nacque nel 1912 quando il cameraman Vladislav Starevich produsse "La Bella Lucanide", film di animazione sugli insetti. Nel 1997, in un angolo da tempo dimenticato dell'archivio di stato, alcuni registi di documentari scoprirono altri film realizzati da Starevich che lo consacrarono come il vero padre dell'animazione russa. Nella serie "I Maestri dell'Animazione Russa" vengono presentati cortometraggi realizzati tra il 1963 e il 1990, tutti originariamente prodotti per il grande schermo e realizzati in modo artigianale. Molti hanno ricevuto le più alte onorificenze cinematografiche internazionali ("Tale of the tales" [1979] di Yuri Norstein è stato riconosciuto come miglior film di animazione di tutti i tempi dalle giurie dei Festival di Zagabria e di Los Angeles) . Altri hanno irritato il sistema di censura sovietico in misura tale da essere accantonati o programmati limitatamente nel periodo della Perestrojka. Un'occasione unica per gustare un esempio di animazione indipendente e militante, carica di ispirazione artistica e di denuncia sociale, legata alla fiaba e al fantastico ma anche alla condizione umana e a suoi valori.

Ebbene dovrebbero essere questi i registi contenuti nei frames dei 4 dvd: Yuri Norstein, Fedor Khitruk, Andrei Khrjanovsky, Lev Atamanov, Eduard Nazarov e Ivan Ivanov-Vano; ma noi ci limiteremo ad analizzare solo Vladislav Starevich, il padre dell'animazione russa, Yuri Norstein, ormai considerato il più grande di tutti i tempi, ed Aleksandr Petrov, la sorpresa, che stranamente non risulta essere presente in questo cofanetto.

n.b.: se ancora non avete questi 4 dvd, è ora che ve li procuriate!!!... non voglio essere insistente, ma 50 euri non sono poi così tanti!!!

2 commenti:

  1. Non sapevo fossero usciti questi dvd...mi sembra un ottimo acquisto per il nuovo anno! molta animazione russa me la procurai anni fa in inglese e mi lasciò senza parole...Starevic e Petrov sono immensi (me ne sono occupato anch'io su Scaglie)...

    RispondiElimina
  2. questi 4 dvds sembrano davvero ottimi... te li consiglio vivamente...

    a presto...

    RispondiElimina