mercoledì 23 dicembre 2009

18.2 BYOUSOKU 5 CENTIMETER

"Byousoku 5 Centimeter" (anche conosciuto come "5 Centimeters Per Second") è il capolavoro di Makoto Shinkai, che in 60 minuti diviso 3 ("Il capitolo dei fiori di ciliegio", "Cosmonauta", "5 centimetri al secondo") esprime la sua arte, mescolandola poeticamente con petali di ciliegio.
Perfezione... è la parola appropriata per identificare questo viaggio visivo in una malinconia artistica, in cui i disegni sono anima del mondo affascinato dalla separazione paranormale di due individui. Amore e allontanamento... tematiche che la psiche niitsuiana sviluppa nel migliore dei modi, annaffiandole di fiori e di nuvole. I disegni non sono umani (forse fotocopie di menti extraterrestri), le musiche sono sublimi, i colori dovrebbero provenire da pastelli inchiostrati di sillabe stilnoviste... mah non posso credere che tutto ciò che vedo sia frutto di questo Makoto... chi è in realtà Costui?

La trama è tanto semplice quanto genialmente articolata: Takaki e Akari sono due giovanissimi studenti delle scuole elementari, amici da sempre. Tra i due però nasce e via via cresce sempre più un forte rapporto che va consolidandosi e diviene molto più che una semplice amicizia.
L'intesa continua fino a quando Takaki deve trasferirsi improvvisamente per andare a frequentare una scuola di Tokyo mentre Akari deve cambiare abitazione e si stabilirà d'ora in avanti nella prefettura di Tochigi.
Questo è il primo passo dell'allontanamento dei due; in seguito comunque, dopo un altro incontro, si scambieranno promesse e messaggi, mentre vivranno le proprie vite nello scorrere inesorabile del tempo.
E' proprio il tempo, unito alla lontananza, a lasciare che le loro strade si dividano.

"Byousoku 5 Centimeter" (movie)
director, screenplay, storyboard, art director, sound director, producer, 3DCG work, camera, cinematography, color design, editing: Makoto Shinkai
year pr.: 2007
time: 62'-col.
episodes: 3







trama from Jigoku

Nessun commento:

Posta un commento