venerdì 21 agosto 2009

12.2 I CIELI DI ESCAFLOWNE

"I cieli di Escaflowne" ["Tenku no Escaflowne"] è una serie TV di 26 episodi, prodotta nel 1996 dalla Sunrise per la regia di Kazuki Akane. Al progetto di realizzazione hanno partecipato anche Mahiro Maeda, nella sezione mecha design, e Shinichiro Watanabe, come unit director e autore degli storyboard degli episodi 5, 8, 12, 16.
Inoltre l'"anime" ha dato vita a tre manga, serializzati dal 1994 al 1997, e a un movie diretto sempre da Kazuki Akane nel 2000.

Hitomi Kanzaki è una tipica ragazza delle scuole superiori con tutti i problemi relativi ad un'adolescente della sua età. Tra le sue compagne di classe è famosa per l'abilità di prevedere il futuro con i tarocchi, capacità che le permette anche di avere visioni. Durante una di esse le appare un mondo alieno nel cui cielo si possono vedere la Luna e la Terra. Attraverso una serie di vicissitudini Hitomi arriverà nel mondo sconosciuto di Gaea con un giovane spadaccino, Van. In questo mondo vi sono diversi Paesi in guerra fra loro, con una tecnologia piuttosto diversa da quella presente sulla Terra.
Particolarmente potente fra questi Paesi belligeranti è l'impero di Zeibach che possiede un esercito efficiente, numeroso e tecnologicamente schiacciante. Sullo sfondo di questo scenario c'è il ricordo della perduta civiltà di Atlantide ed in particolare della macchina di predizione del destino che permette di realizzare qualunque desiderio. Van e Hitomi, insieme ad alleati e nemici che incontreranno durante il loro cammino, dovranno cercare di sopravvivere in questo problematico scenario evitando che la guerra porti alla distruzione del mondo di Gaea. E, al tempo stesso, dovranno chiarire i confusi sentimenti che provano l'uno per l'altra.

I cieli di Escaflowne (TV)
director: Kazuki Akane
mecha design: Mahiro Maeda
storyboard, unit director: Shinichiro Watanabe
year pr.: 1996
time: 25' ep.-col.
episodes: 26



Escaflowne: The Movie (movie)
director: Kazuki Akane
year pr.: 2000
time: 98'-col.

Nessun commento:

Posta un commento